di Sara Fazzari
LOCRI – Mercoledì 28 Maggio 2014 nell’auditorium dell’Ex Istituto Magistrale “G.Mazzini” si è svolto l’incontro a conclusione del PON “On the way with english”, i corsisti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, raccontato le loro impressioni e ringraziato l’istituto e le docenti per l’opportunità ricevuta. Presenti oltre alla vice preside della scuola Girolama Polifroni, al D.S.G.A. Giuseppina Malara e al direttore dell’ IPSIA di Locri Francesco Bulzomì, anche le responsabili del corso, la tutor Maria Mantuano, l’esperto Mariella Napoli e il tecnico Umberto Bova.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il PON ha avuto inizio a Febbraio 2014 e ha coinvolto circa 20 studentesse del triennio, le quali in circa 50 ore complessive attraverso attività alternative e strumenti innovativi hanno arricchito le loro conoscenze, potenziato le loro abilità e migliorato le competenze iniziali.
Il progetto è stato coordinato dalla collaborazione di un tutor e un esperto, che hanno saputo non solo cogliere l’aspetto puramente didattico e formativo, ma hanno dato una spinta motivazionale allo studio della lingua inglese.
Durante i mesi di partecipazione e gli incontri settimanali, i ragazzi hanno preso coscienza dei propri limiti e potenzialità; tramite il lavoro di gruppo,la dedizione e l’impegno individuale sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati in partenza, quali capire attraverso la lingua inglese l’importanza della comunicazione, provare interesse e piacere verso cultura diversa dalla propria, e portare avanti il binomio vincente apprendimento e divertimento.
Il corso si è concluso con lo svolgimento dell’esame finale “PET” della Cambridge equivalente al livello europeo B1 , svoltosi sabato 24 Maggio presso l’Istituto Maria Santissima Assunta a Locri.
I partecipanti sono entusiasti dell’esperienza effettuata, del modo in cui hanno affrontato le difficoltà lungo il percorso, del lavoro autonomo e collettivo, dell’empatia con le due professoresse, supporto e sostegno morale, delle lezioni alternative e dei momenti di svago, ma ancor di più del nuovo rapporto instaurato con la lingua inglese, più consapevole e maturo. “We have to work hard every day to reach great results!”