di Gianluca Albanese
ROCCELLA IONICA – Scoprire le bellezze naturali e artistiche di una terra a bordo di una mountain bike. E’ questa l’essenza del movimento “Onda d’urto” composto da centinaia di appassionati ciclisti a livello amatoriale, che si tengono in forma, socializzano e scoprono posti nuovi e incantevoli o, più semplicemente, riscoprono i luoghi di sempre da un’altra angolazione.
Quest’anno, Roccella Ionica sarà la tappa locridea del tour regionale di “Onda d’urto”, in occasione della libera escursione organizzata per domenica 28 maggio con partenza da Largo Colonne e che toccherà, tra l’altro, il castello dei Carafa, l’agriturismo “Feudo Gagliardi” e il ristorante “La Pietra di Fonte”, per poi concludersi sul lungomare per l’ora di pranzo.
Ovviamente, potranno prendervi parte tutti i ciclisti con un buon livello di allenamento, visto che si tratta comunque di un percorso di una quarantina di chilometri con una pendenza media del 5-6%, che avranno il piacere di pedalare assieme a Claudio Chiappucci, campione del recente passato, che non si limiterà a fare da testimonial d’eccezione, ma sarà parte attiva della manifestazione.
Le ragioni dell’iniziativa sono state espresse nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo ieri sera nella sede dell’ex convento dei Minimi, alla quale si riferisce la foto a corredo del pezzo.
Ha moderato i lavori Pietro Commisso, che ha spiegato le ragioni dell’evento, coadiuvato da Claudio Fimognari, che ha specificato, tra l’altro, che “Non è una gara, ma un’occasione per scoprire insieme le realtà più belle del nostro territorio. Quest’anno abbiamo scelto Roccella e vogliamo che le sue bellezze vengano apprezzate da tutti, tanto che abbiamo previsto momenti di intrattenimento anche per gli accompagnatori”.
Il capitano della squadra Peppe Coluccio, invece, ha parlato del percorso “Diviso in due parti: quella cittadina, tra lungomare, porto, castello e borgo, e quella collinare, risalendo l’Amusa, con il buffet al feudo Gagliardi e l’aperitivo alla Pietra di Fonte”.
Tra i media partner dell’evento, anche Radio Roccella “Che per l’occasione – ha spiegato il suo presidente Tony La Palerma – sperimenterà il proprio studio mobile”.
La locale amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giuseppe Certomà e dall’assessore al ramo Alessandra Cianflone, ha offerto supporto logistico e un contributo economico, patrocinando l’iniziativa.
L’appuntamento, dunque, è per domenica 28. Per informazioni, si può consultare il sito www.ondadurto.info. In sella!