Foto e videoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO – Si è da poco svolto presso il Liceo Artistico Statale di Siderno, istituito nel lontano 1970, situato alle spalle dell’ex Istituto per Geometri la giornata l’Open Day.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’intera manifestazione denominata appunto “Open Day” è stata curata e realizzata dagli alunni con il contributo dei docenti che hanno diretto e coordinato le attività che si sono svolte, nel campo dei due indirizzi attualmente attivi nell’Istituto: Architettura – Ambiente e Arti Figurative che si suddividono a loro volta in discipline plastiche e pittoriche.
L’Istituto che opera da sempre a contatto ed a fianco delle istituzioni presenti sul territorio, sia sul piano sociale, culturale che artistico tende a promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma soprattutto offre la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Dall’anno scolastico 2000-2001 associato all’Istituto tecnico per Geometri e successivamente associato nell’a.s. 2011-2012 all’Istituto di Istruzione Superiore “Oliveti-Panetta” di Locri, il Liceo Artistico di Siderno nell’anno scolastico precedente ha vissuto momenti molto critici, dopo aver appreso la notizia che prevedeva un eventuale trasferimento dell’attuale sede a Locri, cosa che avrebbe sicuramente creato un vuoto di servizio ad una intera comunità tra cui il territorio della Piana e quello del catanzarese.
A tal proposito proprio nei scorsi giorni l’Istituto ha ricevuto la visita del presidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Raffa e di altri consiglieri provinciali che avrebbe rassicurato l’intera utenza, a quanto riferisce la prof.ssa Giovanna Panetta, collaboratrice della Dirigente Giovanna Maria Autelitano, circa l’inamobilità della struttura scolastica da Siderno, avendo egli stesso constatato che l’Ististuto di Siderno è stato a suo tempo progettato e realizzato nella sua struttura per ospitare un Liceo Artistico e che essendo di proprietà della Provincia non grava, pertanto, di alcun bilancio sull’edilizia scolastica.
{youtube}G1RoEpXxrzo|580|340{/youtube}