di Antonella Scabellone
LOCRI- Per la prima volta in Calabria una donna alla guida dell’Ordine degli Avvocati. E’ Gabriella Mollica, dal 29 marzo nuovo presidente del Consiglio degli avvocati di Locri, che subentra all’uscente Nino Maio dimissionario per aver optato per il ruolo di componente della Cassa nazionale forense. Un incarico prestigioso e meritato quello della Mollica, che dal 1989 fa parte del consiglio forense locrese e che subentra quale membro con maggiore anzianità al presidente uscente che lascia dopo 13 anni ininterrotti di mandato.
Avvocato civilista, specializzato in diritto di famiglia, ma con interessi anche al penale, componente in passato del consiglio giudiziario distrettuale e di varie commissioni d’ esame per l’abilitazione professionale, Gabriella Mollica svolge l’attività forense dal 1964. Originaria di Locri, ma residente da tempo a Siderno, è nata, cresciuta e ha sempre vissuto in una famiglia di avvocati: dal padre al fratello Francesco, al marito Marco Luly, ai figli Vincenzo e Ida. Tutti avvocati.
Visibilmente soddisfatta per il prestigioso incarico ricevuto la neo presidente, che nelle elezioni del Consiglio dell’ordine si è sempre contraddistinta per i risultati plebiscitari, ringrazia tutti i colleghi che all’unanimità hanno approvato la sua nomina. “E’ da tempo che nel nostro consiglio dell’ordine vige armonia e unità- ha dichiarato- e il mio incarico sarà nel segno della continuità rispetto al passato, guardando comunque con grande apertura al futuro e ai nuovi e più impegnativi compiti che il Consiglio dell’ordine si troverà a svolgere anche in seguito alle riforme della professione che entreranno a breve in vigore”.