DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
LOCRI – Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, risponde positivamente all’appello del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale ed il prossimo lunedì 17 novembre sarà in “visita” all’Ospedale della Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come preannunciato, nell’invito rivolto al Ministro, auspichiamo che la sua visita del possa far comprendere alla massima Istituzione le gravi condizioni in cui la “politica” ha ridotto il nosocomio locrideo.
Tale invito ha lo scopo di riportare la giusta attenzione sulla Sanità locridea, in particolare sull’Ospedale di Locri, che negli ultimi anni ha vissuto in uno stato di precarietà, dovuto ad indiscriminati ed illogici ridimensionamenti della struttura, dei reparti e del personale.
Al Ministro dovranno essere rappresentate le reali problematiche ospedaliere, le assurde condizioni in cui molti e capaci operatori sanitari sono costretti ad operare quotidianamente e le conseguenze che subiscel’intero territorio della locride e i suoi cittadini.
Come preannunciato gradiremmo non vedere in tale circostanza nessuno dei Consiglieri Regionali uscenti in quanto responsabili, con il loro comportamento, del degrado e abbandono dell’Ospedale e della Sanità sul territorio.
Locri e la Locride non hanno bisogno di ulteriori passerelle, ma di attenzione e soluzione delle ataviche problematiche.
Proprio in tale logica rivolgiamo un appello al Ministro affinché si possa impegnare, anche con provvedimenti straordinari, a tracciare un percorso virtuoso per l’Ospedale, con l’obiettivo di ridare dignità al personale ospedaliero e ricreare le condizioni di fiducia da parte dei cittadini, oggi smarriti e disorientati a causa delle scellerate scelte politiche adottate in particolar modo nell’ultimo decennio.
Al Ministro chiederemo una successiva ed accurata “ispezione ministeriale” sia per comprendere “il male” che ha colpito il presidio ospedaliero e la sanità territoriale, sia per avanzare delle concrete proposte da condividere con il nuovo governo regionale competente sulle politiche sanitarie.
A tal proposito, auspichiamo che insieme al Ministro possa essere presente il Commissario, Generale Pezzi e, nel contempo, rivolgiamo un sentito appello alla sensibilità dei candidati alla Presidenza della Regione Calabria invitandoli a partecipare alla visita del Ministro a Locri per avere contezza della grave situazione che uno di loro dovrà affrontare dal prossimo 24 novembre.