di Simona Ansani (foto e video di Enzo Lacopo)
LOCRI – Ha fatto tappa questa mattina all’ospedale di Locri l’inviato del noto programma satirico Striscia la Notizia, Luca Abete e la sua troupe per parlare della situazione dei rifiuti che da parecchio tempo giacciono copiosi nei parcheggi interni della struttura. La montagna di scatole, sacchetti e quant’altro, e’ stata il punto focale del servizio, che ha denunciato la gravità della situazione proprio in un ospedale dove la pulizia dovrebbe essere massima.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’inviato ha verificato personalmente cosa ci fosse all’interno di alcuni sacchi neri, da confezioni vuoti di succhi di frutta, a infinita’ di carte e appunti vari. Tutto lasciato nel totale abbandono e sotto gli occhi dei cittadini, che anche questa mattina alla vista delle telecamere di Canale 5 si sono fermati a parlare fra loro e con noi giornalisti, raccontando come <<questa situazione è diventata insostenibile. Altro che raccolta differenziata, che possa risolvere il problema, qui ciò che manca è davvero buon senso e civiltà. Siamo di fronte a una quotidianità che rischia di essere per molti la routine e non un fatto sporadico e da isolare e denunciare>>.
E dunque al termine delle riprese, Abete e il suo “popolo di Striscia” ha fatto visita all’interno della Direzione Sanitaria per incontrare il Direttore Vincenzo Schirripa, e chiedere spiegazioni. Ritardi burocratici e un danno che in primis vivono i malati e i cittadini e poi tutta la struttura ospedaliera, che secondo il Direttore non dipende dalla sua volontà ma dalla Regione e dal Comune.
Ma i potenti mezzi di Striscia si sa, pare abbiano quasi sempre la bacchetta magica e una volta usciti dal nosocomio, la troupe e il giornalista Abete, hanno potuto assistere all’intervento della rimozione dei rifiuti nell’area di interesse.
Operazioni alle quali probabilmente servirà qualche giorno prima di vedere ripulita l’intera zona.
Di seguito le dichiarazioni del sindaco raccolte dal nostro Enzo Lacopo:
{youtube}DxZsMaetEsg&feature|580|340{/youtube}