R. & P.
“Ringrazio il presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Alessandro Nicolò per la sensibilità e l’impegno rivolto al contrasto alla violenza sulle donne, riportato al centro dell’azione istituzionale con l’approvazione unanime della legge regionale che istituisce l’Osservatorio sulla violenza di genere”.
E’ quanto afferma il segretario confederale UGL Calabria, Ornella Cuzzupi.
“Il preoccupante verificarsi di violenze contro le donne in ogni area del Paese ed anche in Calabria – sottolinea Cuzzupi – interpella la politica e le Istituzioni al loro massimo livello. In tal senso, la legge di iniziativa del presidente Nicolò coglie la significatività del momento rispetto alle relazioni di genere ed al loro esplicarsi nella quotidianità.
Gli obiettivi che inverano le ragioni che hanno portato all’istituzione dell’Osservatorio sono necessaria ed efficace rispondenza alla domanda di sicurezza che emerge soprattutto dal mondo femminile”.
Il segretario dell’UGL, così come richiesto più volte nelle sedi istituzionali regionali e nazionali, sottolinea l’importanza della nascita dell’Osservatorio Regionale contro la violenza, primo passo per arrivare ad una maggiore presenza dello Stato nel territorio e ad una più forte vicinanza delle Istituzioni, affinché queste barbarie non siano più commesse, soprattutto nelle realtà del Sud, dove spesso lo Stato è lontano, e le vittime e le loro famiglie sono lasciate sole.
Ornella Cuzzupi, inoltre, evidenzia l’importanza della campagna contro il femminicidio promossa a livello Nazionale dal Sindacato UGL e dal suo Patronato ENAS, e portata avanti nelle principali piazze d’Italia e sull’intero territorio nazionale da oltre un anno, per sensibilizzare i cittadini su questo importante tema e per sostenere le donne che denunciano.
Presso la sede Regionale dell’UGL Calabria, già dal mese di luglio, è stato istituito uno sportello per tutti coloro che subiscono violenze, angherie e soprusi, e dove tutti i soggetti in difficoltà sono aiutati e indirizzati nelle azioni da intraprendere a loro tutela. Tale iniziativa verrà estesa a tutte le sedi regionali UGL.
“Noi tutti – conclude il segretario Confederale UGL Calabria Ornella Cuzzupi – dobbiamo essere custodi dei valori civili di una società sana e moralmente integra e ognuno deve fare la propria parte esercitando il proprio ruolo con coscienza e rigore morale, dando risposte ai cittadini e lo Stato, dal suo canto, deve garantire maggiore sostegno a coloro che sono oggetto di violenza, contribuendo ad aiutarli, soprattutto nei territori disagiati e a maggiore densità delinquenziale”.
“Sono certa – conclude Ornella Cuzzupi – che la sinergia tra parti sociali ed esponenti istituzionali produrrà quella spinta necessaria ed efficace a sostegno delle attività dell’Osservatorio e nelle sue fondamentali ed ulteriori relazioni con analoghe iniziative tra cui i centri antiviolenza”.
Il Segretario Regionale UGL Calabria
Ornella Cuzzupi