Dal profondo nord ( Lugano )al profondissimo sud ( Siderno -RC) ci si incontra a Siderno per discutere, organizzare e programmare come Partito Animalista Italiano.
Karuma e Marilene a confronto sul tema scottante del randagismo .
In molti al nord, purtroppo pur sentendo parlare del randagismo che affligge il meridione d’ Italia, non conoscono però fino a che punto estremo sia la realtà .
La Calabria ha uno dei primati tra le regioni meridionali.
Il perché risulta evidente dopo un breve confronto. Sono gli Enti preposti, quelli che dovrebbero salvaguardare il benessere animale che non fanno il proprio dovere.
Per indifferenza, per menefreghismo e forse perché non porta incassi e molti consensi.
Non possiamo aggiungere l’ aggettivo ignoranza perché la legge italiana in questi casi non l’ ammette. “Non poteva non sapere ” chi riveste ruoli pubblici che garantiscono i diritti dei cittadini .
E cittadini lo sono tutti, sempre che si voglia applicare la definizione di esseri senzienti, ormai riconosciuta universalmente .
La realtà qui è sconvolgente, abbandoni , avvelenamenti, uccisioni deliberate di esseri innocenti e chi più ne ha, più ne metta .
Cosa fare dunque ?
Il programma del P.A.I. è ampio e ben strutturato. Collaborazione tra gli iscritti, collaborazione con le associazioni di volontariato. Controlli con delegazioni, informazione nelle scuole e lotta all’ omertà, perchè solo denunciando possiamo credere in un futuro migliore .
Prossimamente anche alle Europee.
Marilene Bonavita
Addetta stampa RC