Nostro Servizio
PALAZZI DI CASIGNANA – Grazie all’impegno dei volontari coinvolti dall’associazione culturale artistica “Minerva” che ha organizzato, col patrocinio del Comune di Casignana, la Giornata del volontariato, la villa Romana di Palazzi ha ritrovato il proprio splendore dopo gli eventi alluvionali dello scorso fine settimana, che avevamo lasciato pesanti tracce di fango, detriti e acqua nel sottopasso che conduce all’ala del parco archeologico al di là della ferrovia.
Poche decine di volontari, per lo più giovani, hanno lavorato tutta la mattinata, aiutati da un sole primaverile e armati di decespugliatori, forconi, rastrelli, ramazze e tanta buona volontà.
Un lavoro assai meritorio il loro, che merita il nostro plauso e che ha reso ancora più bello l’importante sito archeologico che ora, grazie allo sblocco di un finanziamento da due milioni e mezzo di euro, sarà interessato, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, da importantissimi lavori, tra cui la demolizione di un fabbricato ricadente nel parco archeologico, il restauro degli antichi mosaici, e la ricostruzione virtuale della villa, proprio come era ai tempi della sua costruzione.
Un’opera, che quando sarà completata, renderà ancora più appetibile agli occhi dei già numerosi visitatori questo sito tra i più belli dell’intero Sud Italia.
Agli Atenei della Calabria 993 mila euro dal Mur per benessere psicologico degli studenti
di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Ansa) CALABRIA - Un comunicato del Mur (Ministero dell'Università e della Ricerca) riferisce:"Il...