di Domenica Bumbaca
SIDERNO- “I genitori incontrano lo sport”. Quale miglior slogan se non questo, per coinvolgere le famiglie a dialogare e stare insieme alle società sportive confrontandosi con l’allenatore per eccellenza, nonché coordinatore tecnico Coni e formatore, Gaetano Gebbia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Così la Fip Comitato regionale Calabria, l’agenzia di formazione I coach for you ed il team del Trofeo delle Province, hanno organizzato per domenica 13 aprile, inserendolo nel programma del Trofeo delle Province, un incontro per affrontare varie tematiche riguardanti lo sport e i giovani. Un primo appuntamento si è svolto già a Cosenza dove è stato sottoposto ai ragazzi un questionario anonimo, attraverso il quale sono stati raccolti dati inerenti il rapporto genitori/figli nello sport, dati che serviranno a Gaetano Gebbia, coordinatore tecnico del Coni Regionale Calabria, allenatore di basket di alto livello, ex responsabile delle nazionali giovanili di basket, formatore, docente, per trattare l’argomento e interagire con i genitori proprio nell’incontro di domenica. Gebba che sarà il relatore e ospite della tavola rotonda sarà in compagnia del dirigente scolastico dell’ITC Marconi di Siderno Francesco Saccà, che porterà i saluti della scuola, e del presidente della FIP Calabria Sandro La Bozzetta.
“E’ la prima volta – spiegano i referenti dell’incontro- che proviamo a far qualcosa che faccia riflettere sul difficile ruolo del genitore nell’attività sportiva dei propri figli partendo dai loro bisogni, da quanto loro hanno scritto nei questionari già somministrati nei precedenti incontri”. L’incontro che si svolgerà alle ore 11,30 sarà preceduto dalle 9.15 dalle gare del Trofeo nelle palestre di Locri e Siderno. L’organizzazione, auspicando che momenti sportivi possano essere anche occasioni di crescita e formazione, invita le società sportive a diffondere invito alle famiglie.