di Redazione
SIDERNO – Potrebbe non essere tutto perduto per le gigantesche e secolari palme dell’ottocentesca villa Albanese, colpite nei giorni scorsi da quella malattia tipica di quel genere di alberi, nota come “punteruolo rosso”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo l’appello lanciato dai coniugi Michele e Silvana Iannopollo, condiviso, tra gli altri, da Marcello Attisano e Anna Romeo, e lanciato dal collega Aristide Bava sulle colonne di “Gazzetta del Sud”, si sono registrati i primi interventi di bonifica della palma immortalata dal nostro obiettivo nella tarda mattinata di sabato, i cui rami si sono abbassati per colpa della malattia contrastata.
Lo scopo degli interventi è chiaro: impedire che anche le altre palme della splendida villa sidernese (un edificio da cartolina che accoglie i visitatori provenienti da Sud ed è rimasta inalterata rispetto al resto del corso della Repubblica, nonostante il passare dei secoli) possano ammalarsi.
Non è la prima volta che questo morbo colpisce le palme nel nostro comprensorio e già ha rovinato parecchi alberi, specie in molti giardini pubblici della zona. Ora, si sta lavorando per evitare che possa deturpare le piante di uno degli edifici più belli e caratteristici di Siderno.