Fotoservizio e video di Enzo Lacopo
PALMI – In una giornata dove il sole non ha ceduto il passo a nessuna nuvola, si è svolta la tradizionale Festa della VARIA di Palmi Agosto 2013 (ultima quella del 2008). I preparativi iniziati molto tempo prima dai numerosissimi facenti parte alle 5 corporazioni, portatori, 200 trasportatori ed organizzatori hanno visto realazzarsi in modo maestoso quest’intagibile tesoro dell’umanità.
”L’Animella” prescelta per questa edizione è stata la piccola e graziosa dodicenne Grazia Iannì, figlia di pescatori, che con il suo sorriso ha saputo donare un ulteriore raggio di luce e allegria ai quasi 125.000 mila intervenuti alla Festa.
Da testimonianze del luogo, c’erano comitive brasiliane, tedesche, dall’est Europa, america latina, francesi e da ogni luogo della nostra penisola.
Dopo la conferenza stampa tenutasi nei locali dove permane una Mostra fotografica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Palmi, nel primo pomeriggio intorno alle 17,00 davanti casa Tigano, dove all’interno era in trepidante attesa la piccola Grazia (l’Animella) si sono succeduti i vari suggestivi lanci di mazzi di fiori da parte dell’Animella contraccambiati da saluti e cori dalle 5 corporazioni (Artigiani con fascia bordeaux, Bovari in arancione, Contadini in verde, Carrettieri in giallo e Marinai in blu) dal padreterno Cosimo Ciappina, dagli apostoli e così via nonché applusi e saluti dalle numorosissime autorità civili, militari ed associative con in testa il presidente Giuseppe Scopelliti, Giuseppe Raffa ed il sindaco Giovanni Barone.
Il lunghissimo e soprattutto affollatissimo corteo con l’Animella sulla portantina coronata di bouganville si è diretto inizialmente fino alla chiesa Matrice concattedrale di San Nicola, dove alla presenza di tutti gli intervenuti si è proceduto alla benedizione della piccola eletta alla grande Festa della Varia 2013.
Stravaganti esibizioni e non con cori e rulli di tamburi non si son contati durante l’intero tragitto che ha condotto tutto corteo fin sotto la Varia, dove con non poche difficoltà causa l’immenso mare di folla, è salita in cima a circa 16 metri all’imponente struttura piramidale, stracolma di addobbi, bambini e meccanismi girevoli, che rendono unico questo carro privo di ruote.
Intorno alle 19.15, con un non previsto ritardo di 15 minuti, si è avuto lo start per la mitica “scasata” che contava tra tiratori della corda, portatori “ ‘mbuttatori”, trasportatori e chi più ne ha più ne metta, intorno a 500 persone.
Lodevole è stato l’accurato servizio di sicurezza impostato, sia da tutte le Forze dell’ordine presenti che dagli organizzatori, affinchè il tutto si svolgesse nell’assoluta tranquillità e sicurezza.
La Festa della Varia di Palmi 2013, la sesta degli ultimi venti anni, si è aperta con la candidatura della Varia a bene immateriale dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, conferimento che, come ha dichiarato la coordinatrice della Rete e responsabile della candidatura UNESCO, Patrizia Nardi, “traghetterà la Calabria, tra le poche regioni a non avere ancora siti UNESCO, verso un prestigioso obiettivo che aprirà l’intero territorio regionale a scenari importanti di sviluppo sostenibile”.
Questo è il video completo della manifestazione:
{youtube}XiTRH3ZDoLY|580|340{/youtube}