(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ solo nella tarda mattinata che il sindaco di Locri Giovanni Calabrese ha poi ricevuto Alfonso Passafaro, che ha così formalizzato le sue dimissioni dall’ incarico assessorile con deleghe all’Ambiente e alle Attività Produttive.
{loadposition articolointerno, rounded}
C’è amarezza nelle parole del primo cittadino e nel gesto compiuto dall’assessore nonché la non condivisione della ragioni esposte da quest’ultimo, nella missiva indirizzata anche al segretario generale Scuglia <<In ogni caso- precisa Calabrese- l’assessore Passafaro continuerà ad essere uno dei pilastri di questo nuovo percorso politico. Non riesco a capire a quali episodi faccia riferimento, quando parla di mancato rinnovamento del modus operandi della politica. Io e il gruppo di maggioranza saremo sempre disponibili per qualsiasi chiarimento, anche perché con grande sacrificio stiamo portando avanti un importante progetto di crescita e di rinnovamento per la Città di Locri. Passafaro è sicuramente l’esponente più esperto e il più navigato in politica che, saprà darci in futuro dei suggerimenti, il suo lavoro è stato sempre apprezzato. Non capisco sinceramente quale sia il suo malessere manifestato quest’oggi>>.
E rispetto a quanto sottolineato da Passafaro nella sua lettera, circa l’azione di “rinnovamento” applicata solo nel settore Ambiente affidatogli, dopo la vittoria schiacciante della tornata elettorale del 2013, Calabrese ha aggiunto che <<Nonostante la situazione di forte crisi dell’Ente che abbiamo rilevato appena insediateci, in tutti i settori consiglieri e assessori con grande sacrificio hanno dimostrato il loro impegno durante questo anno. Non posso che essere orgoglioso della squadra che mi affianca, soprattutto tocco con mano il gradimento dei cittadini. Probabilmente con l’assessore Passafaro su alcune cose, abbiamo punti di vista differenti, ma ciò non toglie che potremo discuterne in qualsiasi momento>>.
Inoltre, sarà proprio Calabrese a gestire i settori Ambiente e Attività Produttive, senza nominare alcun sostituto perché <<Spero- ha detto- che l’assessore Passafaro possa avere tempo e modo di riflettere su quanto è stato detto, su quanto è stato fatto e su quanto c’è ancora da fare, non posso dimenticare che è stato proprio lui a spingermi a candidarmi a sindaco. Mi auguro che possa ritornare sui propri passi, piuttosto che intraprendere percorsi negativi che già in passato, hanno penalizzato questa Città. Pe quanto riguarda invece, le scelte politiche a livello partitico (con riferimenti provinciali, regionali e nazionali), ognuno è artefice del proprio destino e non può coinvolgere gli altri nelle proprie scelte. In ogni caso, grande affetto per l’assessore Passafaro e apprezzamento per il lavoro portato avanti in questi lunghi mesi. Sui rifiuti è stato lui a metterci la faccia, ma è anche il frutto dell’impegno di tutta la mia squadra che ho l’onore di guidare. La Città non ha bisogno di momenti di confusione politica, non deve essere danneggiata per favorire i desideri di personaggi provenienti da altre zone del territorio, della Provincia e della Regione. Dobbiamo difendere la nostra Locri e così non lo facciamo assolutamente>>.