di Gianluca Albanese
GERACE – L’idea è semplice, ma finora non l’aveva esternata nessuno. Ci riferiamo all’iniziativa del sindaco di Gerace (e membro dell’assemblea regionale del Pd) Pino Varacalli, che con una lettera indirizzata ai vertici nazionali e regionali del partito, ha chiesto che il prossimo 28 settembre, contestualmente alla scelta del candidato presidente della Regione Calabria per il centrosinistra si tengano anche le primarie per scegliere i candidati consiglieri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nella sua articolata proposta, Varacalli formula la possibilità, per gli elettori, di esprimere due preferenze, una per un uomo e una per una donna, sottraendo, dunque, ai giochi di palazzo e agli equilibri di correnti le scelte in virtù delle quali vengono composte le liste elettorali.
Tra i destinatari della proposta del primo cittadino di Gerace, ci sono il segretario nazionale Renzi, i vice segretari Guerini e Serracchiani, il presidente dell’assemblea Orfini, il segretario regionale Magorno, il presidente dell’assemblea regionale Vallone, e gli aspiranti candidati alla carica di presidente della Regione Callipo, Oliverio e Speranza,