La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa del diffondersi dell’epidemia di coronavirus sta rivoluzionando completamente il nostro modo di intendere le abitudini di vita. Molte persone si trovano in quarantena e obbediscono alle linee dettate dal Governo di non uscire di casa per non aumentare il numero dei contagi. Molte attività produttive sono ferme e quindi la situazione è piuttosto critica, non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche da quello economico. Tutte queste implicazioni non potevano non avere delle conseguenze, riflettendosi nel mondo del web. Ma come la rete e il web marketing possono essere utili per riuscire ad affrontare al meglio questa situazione critica che stiamo vivendo? È una questione molto ampia e dalle mille sfaccettature. Cerchiamo di affrontarla in tutti i suoi punti.
Il boom degli e-commerce
Un’ottima agenzia web marketing sa sicuramente come interpretare i nuovi segni che la pandemia sta lasciando nel mondo della rete. Da questo punto di vista si stanno modificando anche i rapporti che molti servizi hanno fino ad ora offerto proprio su internet.
Basti pensare per esempio alle varie modifiche che sono intervenute per due colossi della pubblicità online, come Google Ads e Facebook Ads. Ai tempi del coronavirus questi due servizi di pubblicità sul web stanno vedendo più interventi rispetto a quelli comuni.
In particolare sembrano avere molto peso i collegamenti che ci sono con gli e-commerce. La gente costretta a casa può trovare mille opportunità di acquisto, molto più frequenti, proprio negli e-commerce.
Non solo i grandi, come Amazon e eBay, ma anche i vari shop online, numerosi, possono beneficiare di un maggiore fatturato. E in questo senso potrebbe essere necessario, dal punto di vista del web marketing, apportare delle ottimizzazioni proprio relativamente a questi siti che si dedicano alla vendita di prodotti.
L’opportunità offerta dallo smart working
Al tempo del coronavirus cambia anche il modo di lavorare. Molti lavoratori sono costretti a stare a casa e quindi si è riscoperta la modalità dello smart working, un metodo che può essere sicuramente molto utile per rispondere agli ostacoli determinati dalla chiusura forzata degli ambienti lavorativi.
Il web marketing può inserirsi perfettamente all’interno di questo nuovo modo di lavorare. Lo sanno bene quelle aziende che utilizzano questi processi del marketing anche per rendere più snelle le procedure attraverso l’apporto di nuovi strumenti di comunicazione.
Il ruolo della concorrenza
I vari brand sanno ormai come sia fondamentale ricorrere alle ottimizzazioni che soltanto il web marketing può garantire, anche attraverso specifiche procedure di promozione. Infatti in un momento in cui le maggiori attività si svolgono a distanza, usufruendo anche della rete, la concorrenza si fa molto più agguerrita.
Non sarebbe proprio questo il momento di ridurre le strategie di web marketing, anzi questo è proprio il momento di investire sul marketing online, per avere l’opportunità di ottenere risultati più efficaci.
Per le aziende è un momento molto importante, per riuscire a superare la concorrenza, affermando il loro marchio e facendo conoscere nuovi prodotti e servizi. In un dato momento in cui la vita quotidiana di molti utenti della rete si adatta a radicali trasformazioni, è fondamentale rimanere attivi sul web per cercare di conquistare nuovi clienti, soddisfacendo le loro specifiche esigenze legate ad affrontare al meglio l’epidemia di coronavirus.
È quindi fondamentale mantenere la propria visibilità online. Proprio in questo momento bisogna puntare su questi aspetti comunicativi, per rafforzare la propria presenza in rete, per farsi conoscere, per conquistare e fidelizzare nuove fette di pubblico.
Diventa quindi essenziale rivolgersi sempre di più al settore del web marketing, che in questa situazione che stiamo vivendo può garantirci veramente ottime opportunità.