Il mondo del lavoro è sempre più competitivo e la crisi finanziaria che coinvolge l’Europa si riversa inevitabilmente anche in Italia dove sono sempre di più le percentuali di giovani in cerca di occupazione. Il fenomeno della disoccupazione è in aumento ma le generazioni non stanno con le mani in mano e sanno che, nonostante una laurea o un diploma, si può continuare a migliorare il proprio CV non solo con l’esperienza sul campo ma con la formazione.
Per tenere sotto controllo i costi, essere un supporto per la famiglia e intanto fare qualche lavoretto per arrotondare arriva in aiuto l’e-learning: una soluzione che da remoto permette di seguire corsi riconosciuti con tanto di attestato. Tante le piattaforme come www.cefipform.it che offrono il servizio: attraverso questo portale, ad esempio, si spazia tra corsi per diventare agente immobiliare a manutentore del verde, dall’estetista con 1800 ore all’acconciatore con oltre 350 ore senza dimenticare meccatronica, IAP, SAB, tatuaggi e piercing per fare qualche esempio.
Formazione e-learning: un successo tra i giovani e non solo
Possiamo dire con certezza che la formazione e-learning è stata individuata come uno strumento prezioso per chi desidera migliorare il proprio CV; i primi ad accedervi sono stati i giovani, neolaureati o diplomati che non trovando lavoro (o trovandolo ma non in linea con le proprie aspettative) stanno facendo di tutto per poter ottenere il riconoscimento desiderato sia in termini di salario, sia di titolo.
Nel tempo, però, la crescente digitalizzazione e la potenzialità dello strumento, ha conquistato i lavoratori più in là con l’età che hanno compreso quanto sia utile anche nei loro casi.
Ma perché l’e-learning sta acquisendo sempre più consensi tra i giovani che cercano un’occupazione? Scopriamolo insieme.
Accessibilità per tutti
Tra i principali vantaggi che hanno reso l’e-learning così dominante nel settore della formazione business c’è la flessibilità e la maggiore accessibilità che ha dato modo a tutti di raggiungere il corso desiderato. Non ci sono più limiti di luogo, basta uno schermo e una buona connessione internet per poter approfondire gli studi desiderati e spesso accedere persino alle prime esperienze stage professionali.
Competenze più trasversali
Se fisicamente spesso i corsi sono più limitanti, online danno modo di acquisire skill decisamente più specifiche spaziando tra le ultime tendenze del momento come un nuovo linguaggio coding o social per digital marketing. Proprio queste verticalizzazioni fanno in modo di rendere un CV diverso dall’altro, rispondendo al meglio alle attuali esigenze del mercato professionale.
Percorso formativo personalizzato
Tra i benefit sia per chi crea corsi sia per chi li segue c’è la personalizzazione. Non solo la scelta della specialistica ma persino alcuni obiettivi, moduli ed esercizi vengono personalizzati per poter rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante, evitando che qualcuno si senta escluso.
Riconoscimenti con certificazioni
Spesso le persone credono che una formazione digitale sia meno riconosciuta di una fisica. Smentiamo subito questa informazione: le certificazioni fornite vengono riconosciute a livello regionale e nazionale, in modo da poterle inserire nel CV, nel portfolio e ottenere una valenza effettiva nel mondo del lavoro.
Insomma, quello che possiamo dire è che utilizzare smartphone e computer per migliorare il proprio curriculum è un trend che riguarda i giovani ma che sicuramente scuoterà il settore della formazione professionale con una curva in continua crescita.