DAL CONSORZIO DI FUNZIONI “LOCRIDE AMBIENTE” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Comunicare e diffondere i risultati raggiunti con il processo di partecipazione innescato in occasione dell’elaborazione del Piano Strategico Locride 2015, è l’obiettivo del convegno finale di presentazione dello stesso Piano, che si terrà venerdì 21 giugno, alle ore 17.30, presso l’ex convento dei Minimi di Roccella Jonica.
Ad intervenire sono invitati sia gli attori istituzionali che quelli socio-economici, che hanno contribuito, mediante la sperimentazione della metodologia della progettazione partecipata, a costruire il progetto di sviluppo che è inglobato nel Piano strategico Locride 2015 e che questo territorio intende riproporre all’attenzione dei livelli di governo regionale e nazionale.
Al convegno porteranno i saluti il Sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà, e il Presidente del Consorzio Locride Ambiente (soggetto attuatore del Piano), Vincenzo Loiero. Dopo la relazione illustrativa – a cura del Coordinatore del gruppo di lavoro, Guido Mignolli – del percorso, degli strumenti e dei risultati a cui si è giunti nell’elaborazione del Piano, interverranno Saverio Putortì, direttore generale del Dipartimento urbanistica della Regione Calabria; Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) e Giuseppe Raffa, Presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria. Concluderà i lavori Alfonso Dattilo, Assessore all’urbanistica della Regione Calabria.
Il convegno vuole porre l’accento sulla sostenibilità dell’idea di sviluppo proposta dal Piano, e a questo proposito la partecipazione della FEE – che è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, il cui obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità e che in Italia gestisce i programmi Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key – vuole mettere in rilievo proprio questo aspetto.
Si vuole riportare, dunque, l’attenzione degli attori istituzionali e socio-economici, sul Piano Strategico e sui suoi contenuti, per sollecitare una riflessione ed una definitiva presa di coscienza collettiva delle linee di intervento strategico individuate e dei progetti da realizzare.
Il convegno è comunque ispirato dalla considerazione che il Piano Strategico è un documento “vivo” e non fisso, che si evolve e si adatta sulla base dei fabbisogni di sviluppo via via individuati dalla partnership territoriale che è il soggetto che determina la visione di sviluppo del territorio, e vuole essere, oltre che un momento di presentazione dei risultati raggiunti, anche un nuovo momento di riflessione sui temi da porre all’attenzione del nuovo tavolo della programmazione comunitaria 2014-2020, per sostenere e far ripartire il processo di sviluppo della Locride.
Questo evento contribuirà, naturalmente, anche alla diffusione dei risultati del processo di pianificazione strategica che ha visto protagonisti i Comuni dell’area della Locride e a rendere partecipi i cittadini delle proposte emerse nel Piano, attivando quindi un importante momento di condivisione dei risultati conseguiti con gli attori locali che hanno partecipato alla realizzazione del Piano e che potranno interagire con la successiva fase di gestione del Piano Strategico.
A tal proposito tutte le informazioni sul Piano potranno essere reperite rivolgendosi alla struttura di supporto del Piano Strategico, Locride Sviluppo Scpa (tel. 0964 232467; info@locridesviluppo.it).