di Gianluca Albanese
Sono stati pubblicati solo ieri, nel Bollettino ufficiale della Regione Calabria numero 20, ma la loro redazione risale allo scorso mese di maggio. Si tratta dei decreti del dirigente del settore 1 (Programmazione) della Regione Calabria, coi quali si procede all’impegno di spesa e all’approvazione della convenzione relativa alla realizzazione di tre opere previste dal Progetti Integrati di Sviluppo Locale (Pisl) nell’ambito del Por Calabria Fesr 2007/2013, come da Dgr 423/2014-Asse8-Linea 8.2.1.5.
In particolare, quelli pubblicati ieri, riguardano tre opere da realizzare per la valorizzazione di tre tra i più belli del nostro comprensorio.
Iniziamo dal finanziamento più corposo: 600.000 euro impegnati dalla Regione per realizzare un sistema di ospitalità diffusa (cosiddetto “paese albergo”) nel centro antico di Condojanni (Comune di Sant’Ilario dello Ionio); 400.000 euro, invece, sono stati impegnati per la realizzazione dell’operazione “La bottega dell’artigiano: acquisizione e recupero immobili per artigianato locale” del Comune di Martone.
320.000 euro, infine, sono state impegnate per la realizzazione di un parco per il tempo libero con riqualificazione dell’area antistante il nuovo stabilimento delle terme di Antonimina-Locri, nel quadro delle infrastrutture «per il miglioramento delle relazioni di comunità». Un impegno di spesa, quest’ultimo, che viene reso noto dopo che l’assemblea del consorzio termale ha reso pubblica l’intenzione di dare in gestione lo stabilimento termale ai privati, dopo un passaggio da compiere nei rispettivi consigli comunali e con una proposta di convenzione ancora da redigere.
Insomma, indipendentemente dal futuro della gestione dello stabilimento termale, l’area antistante si presenterà molto più accattivante e carina.