di Gianluca Albanese
PLATI’ – Alzi la mano chi di voi, dopo averlo assaggiato, non ha desiderato averlo ogni giorno sulla propria tavola. Il pane di Platì, infatti, è una di quelle eccellenze gastronomiche da apprezzare e valorizzare, magari unendo le forze tra i numerosi produttori fino a ottenere quel tanto agognato riscatto sociale del territorio.
L’amministrazione comunale di Platì, insediatasi da poche settimane e con a capo il sindaco Rosario Sergi, ci crede davvero, tanto che per domani, domenica 28 agosto, è stata organizzata la prima edizione della “Festa del Pane di Platì – anno 2016”, realizzata in collaborazione con la pro loco Platìinsieme, col comitato festa “Maria santissima di Loreto”, e con due associazioni: Anas Italia e l’associazione etto-culturale Santa Pulnara.
Una domenica di fine agosto, dunque, interamente dedicata al gioiello gastronomico locale, che ora più che mai merita di iniziare un percorso finalizzato a ottenere il marchio Deco e una rete di commercializzazione capace di andare oltre i singoli per fare beneficiare l’intero territorio comunale.
Sarà il tema del convegno che avrà luogo alle 18,30 di domani nella sala del consiglio comunale, al quale faranno seguito lo spettacolo dello show-man Pippo Franco, organizzato da Anas Italia e che avrà luogo in via XXIV maggio e, a seguire, la quinta edizione del premio “Platì positiva” organizzato dalla pro loco.
Durante la manifestazione saranno organizzati dei punti di degustazione del “Pani ponzato all’usu i Platì”, in collaborazione con gli esercizi commerciali platiesi.
Che dire…è un’idea buona come il pane!