di Angelo Caccamo
Centro sportivo mediterraneo, semifinale di andata play off serie D girone D. Iniziano i play off del girone D e, dopo Lacascina C5 – Giropaco finita 3 a 2 giocata Sabato, è il turno delle 2 squadre sidernesi : Fantastic Five Siderno – Atletico Siderno calcio a 5.
L’andata si gioca in casa della Fantastic, arbitro sig. stefanelli.
La gara si prevede molto emozionante sia perchè trattasi di play off sia perchè è un derby, infatti già alle 16 le compagini sono sul terreno di gioco a fare riscaldamento.
Già dal fischio iniziale si nota la tensione sul volto dei giocatori di entrambe le squadre e per i primi minuti si assiste alla classica “fase di studio”; a parte un acuto di Gabriele Cremona al 6° parato da oppedisano, non succede nulla di rilevante.
Al 9° minuto si aprono le danze e l’Atletico trova il goal del vantaggio : 0 – 1.
Al 12 replica Gabriele Cremona che, dopo una grande azione in velocità, tira sul portiere; ancora Fantastic Five al 16° con Boris Campo, bello il tiro ma bella anche la risposta del portiere biancazzurro.
Al 17° è l’Atletico a trovare il goal del raddoppio.
La fantastic accusa il colpo e perde il bandolo della matassa concedendo spazi all’Atletico che ne approfitta e segna il terzo goal.
La Fantastic, ferita 3 volte, sembra prossima alla capitolazione, ma a scuotere i compagni ci pensa Daniele Ocello che al 20 fa un goal dei suoi accorciando le distanze : 1 – 3. Ed è sempre Ocello che riesce a procurarsi un fallo che equivale al primo tiro libero dei rosanero, a batterlo è lo stesso Daniele che fa goal : 2 – 3.
A questo punto la Fantastic galvanizzati dall’entrata di Ocello, prende coraggio ed inizia a creare buone occasioni da rete.
Al 22° è Gabriele Cremona ad agguantare il pareggio 3 – 3 e su quest’azione l’Atletico chiede un time out.
Al rientro siamo ancora sotto il segno dei rosanero e al 24 grandissimo scambio al volo tra Ocello e Gabriele Cremona con tiro di quest’ultima parata da Oppedisano.
Al 26 il “mai domo” Boris Campo, su tiro libero, porta il risultato sul 5 a 4.
Sempre Fantastic al 30, con Gabriele Cremona su tiro libero ma iul portiere biancazzurro para.
Si va al riposo sul risultato di 5 a 4 per la Fantastic Five.
Ripo che dura pochissimo, dopo pochi minuti, infatti, le 2 squadre sono già in campo pronti a riprendere, manca solo l’arbitro.
Subito, al 4° minuto, fantastic ancora in goal con Michele Macrì: 6 – 4.
Al 5 minuto, l’arbitro decide di voler un pò di notorietà in quanto le squadre rubavano troppo la scenqa: su un tiro da parte dell’Atletico Siderno, Boris Campo a distanza ravvicinatissima, si gira per proteggersi tenendo le braccia attaccate al corpo, la palla sbatte sul braccio dello stesso e l’arbitro decreta il rigore. A fare giustizia ci pensa Silvio Rodi che, neutralizza il tiro dal dischetto.
All’8° l’Atletico usufruisce di una punizione e sul tiro sfiora il goal; dalla ripartenza nasce una ghiotta occasione per i padroni di casa e il difensore biancazzurro si trasforma in santo e compie un miracolo salvando sulla linea.
L’Atletico non demorde e, al 10°, trova il goal del 6 a 5.
La partita è emozionante e le due squadre rispondono colpo su colpo. Al 11° Gabriele Cremona viene fermato dal portiere, al 12 bella l’azione dei fratelli Cremona, Domenico e Gabriele con quest’ultimo che tira ma Oppedisano chiude la saracinesca. Al 13° ancora Gabriele Cremona, scatenato, trova il goal : palo rete : 7 -5.
Al 15 riecco l’arbitro riprendersi la scena: su un incursione di Iannpollo (entrato in area avversaria) un difensore ospite, nel tentativo di spazzare la palla, colpisce l’allenatore giocatore dei rosanero che finisce a terra. L’arbitro, dapprima indica fallo dal limite, dopo indica, invece, un tiro libero che non poteva essere in quanto non si era arrivato al quinto fallo, quindi decide per la prima opzione: fallo dal limite. Come ciliegina finale ammonisce Iannopollo per proteste.
Al 19 l’Atletico prova ad acciuffare il pareggio con un tiro libero, ma Silvio Rodi si supera e devia in angolo.
Un pò confusa, alla Fantastic serve un time out, che Sarroino chiede dalla panchina.
La strigliata sembra dare i suoi frutti ed al 24 i padroni di casa usufruiscono di un tiro libero. L’incaricato è Domenico Cremona, ma l’ottimo Oppedisano respinge.
Al 27 ancora arbitro protagonista decretando un generoso calcio di rigore a favore della Fantastic Five, forse per compensare quello dato all’Atletico in precedenza. A sistema la palla sul dischetto è Daniele Ocello che segna portando il risultato su 8 – 6.
L’ultimo lampo è dell’Atletico Siderno che con un gran tiro al volo sfiora di pochissimo il palo. Azione che sancisce la fine delle ostilità.
Partita molto intensa e ricca di episodi con una Fantastic Five che vince nonostante un avvio di gara indeciso che l’aveva portata sotto di tre goal.
L’arbitro non è sembrato, a parere di chi scrive, all’altezza vedasi i 2 rigori concessi molto generosi ed uno sacrosanto non sancito, inoltre il fischio arrivava in ritardo e dava la sensazione di incertezza sulle decisione da prendere. Possiamo Capire che trattasi dellla serie D, ma si tratta pur sempre di play off. Speriamo in futuri migliori
Per quanto le due squadre è doveroso sottoliunearne la correttezza, non dimentichiamoci in palio c’è mla promozione in C2 e che è un derby. Anche se dal lato agonistico è stata una partita, come si suol dire, maschia, dal lato comportamentale è stata correttissima. Onore al merito quindi.
La gara di ritorno è prevista per sabato 11 maggio presso il tennis club sul lungomare di Siderno, ritorno che, siamo sicuri, non macherà di emozionarci ancora.
Segnaliamo l’altra gara dei play off tra La Cascina e Giropaco finita 3 a 2 per i roccellesi.
Foto gentilmente concesse da Sabrina femia.