di Redazione
Un altro successo culturale, domenica 29 novembre 2015, per L’UTE-TEL-B ( Università della Terza Età e per il Tempo Libero) di Bova Marina che, sotto l’esperta guida del suo presidente, Elio Cotronei in collaborazione con il sindaco, Vincenzo Crupi e Maria Luisa Ollio ( assessore alla Cultura), ha dato il via all’apertura del XXVI anno accademico 2015-2016 con il Premio Internazionale di Poesia “Delia- Città di Bova Marina”.
Questi i poeti premiati: : Per la sezione Italia ( poesia in italiano) Mirella Putortì (S. Gregorio-RC) 1° premio, Lenio Vallati (Sesto Fiorentino-FI) e Mina Varese (Firenze) 2° premio ex aequo, Giuseppe Blandino (Rosolini-SR) 3° premio. A Nazareno Caporali, (Milano) e a Patrizia Rosaci ( Melito P.S.- RC) sono stati assegnati due riconoscimenti speciali.
Per la sezione Italia, vernacolo, sono stati premiati Gaetano Catalani ( Ardore-RC) col 1° premio, Filippo Altomonte ( Bova Marina -RC) e Giuseppe Cavallaro ( Ferruzzano-RC) col 2° premio ex aequo. A Bruno Versace ( Bianco -RC) è andato il 3° premio.
Per la sezione Europa ellenofona è stato assegnato un riconoscimento speciale a Dhimitri Pojanaku, greco d’Albania.
Nel corso del premio sono stati pure assegnate, fuori concorso, delle targhe di riconoscimento per alti meriti culturali ad Antonella Genova, al giornalista Domenico Salvatore, alla poetessa Daniela Ferraro (nella foto), a Santo Scialabba, a Carla Spinella e a Filippo Violi.
Vernacolo, grecanico e lingua italiana; si sono così alternati sul palco attraverso la voce dei poeti premiati e dell’attrice Rosalia Salvatore. Il tutto è stato arricchito, in chiusura della serata, dalla visione di tre video di poesie vincitrici di altri Premi a livello nazionale della poetessa Daniela Ferraro che ha ricevuto, per l’occasione, il “riconoscimento speciale alla carriera per il suo impegno letterario e per la sua sensibilità alimento ad una vasta produzione poetica di alto livello” (come scritto sulla targa a lei consegnata dal Presidente del Premio).
Tombolata solidale
R. & P. GIOIOSA IONICA - La sensibilità delle nuove generazioni quando viene manifestata non può passare inosservata. Gli studenti...