di Gianluca Albanese
SIDERNO – Una grande soddisfazione per due studentesse della Locride e, nel contempo, un segnale di ottimismo per il futuro delle giovani generazioni del nostro comprensorio. Lo scorso martedì 3 giugno, infatti, le studentesse del liceo artistico di Siderno Benedetta Camerieri e Nicole Solitano hanno vinto il concorso giornalistico dedicato alle scuole e intitolato alla memoria del compianto Giuseppe Fava.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le studentesse, accompagnate dalla vicepreside Giovanna Panetta e dalla docente di Laboratorio Pittorico Rita Daniele, hanno ricevuto il premio direttamente dalle mani di Elena Fava, figlia del compianto giornalista antimafia, nel salone del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito del concorso promosso dal Miur, appunto, dall’associazione “Giuseppe Fava” e dall’agenzia Ansa.
Benedetta (figlia d’arte del collega Ilario Camerieri del “Quotidiano della Calabria”) e Nicole hanno vinto il premio nella categoria “fotografie” col loro lavoro denominato “Guarda la legalità in faccia” scelto dalla giuria per “l’effetto tra immagine e slogan e il tentativo di far emergere anche le diversità di genere”.
Alle due meritevoli studentesse e promettenti fotoreporter sono state invitate, insieme alle famiglie e alle rispettive scuole, a presenziare alla cerimonia d’inaugurazione del prossimo anno scolastico al Quirinale e al liceo artistico di Siderno è andato anche un premio in denaro di duemila euro.
Tra i presenti alla cerimonia di martedì anche il fondatore di “Libera” don Luigi Ciotti, che si è soffermato a conversare con le ragazze dando loro appuntamento in Calabria nell’ambito delle attività di Libera, mentre Elena Fava ha espresso ammirazione per la Calabria e per le sue genti, definendola “terra ricca di risorse e di speranza”.
A Benedetta (nel fotino a sinistra), a Nicole (ph. a destra) e a tutto il liceo artistico vanno le congratulazioni della redazione di Lente Locale.