di Antonella Scabellone
Locri- Meritato riconoscimento per Daniela Ferraro al Premio internazionale Castrovillari Città Cultura, VIII edizione, la cui cerimonia conclusiva si è svolta lo scorso 6 luglio.
La poetessa di Locri, con la silloge “Allo specchio” (confessioni d’amore) si è classificata terza, ricevendo l’apprezzamento della giuria, presieduta dall’avv.Lucio Rende, che l’ha valutata con la seguente motivazione: “una silloge d’amore caratterizzata da note introduttive in prosa. L’autrice descrive sentimenti, stati d’animo ed emozioni per antinomie, contraddizioni e discordanze, ripercorrendo abilmente, attraverso il sentiero poetico, le vicende dell’esperienza amorosa. Il linguaggio poetico e’ limpido, colto, il lessico vario e raffinato, al tempo stesso ricco di soluzioni espressive contemporanee”.
Al Premio, organizzato dalle Associazioni Culturali Khoreia 2000, presidente Angela Micieli, e Mystica Calabria, presidente Ines Ferrante, il cui scopo è quello di promuovere e diffondere l’arte, la letteratura e le manifestazioni culturali in Calabria, hanno partecipato poeti e artisti sia italiani che stranieri. Grande soddisfazione per Daniela Ferraro che torna a casa con una meritatissima coppa che premia l’instancabile lavoro che da anni la poetessa di Locri porta avanti con impegno e passione, distinguendosi nel panorama culturale per stile e originalità
Allo Specchio- Confessioni d’amore
“Sarai leggenda -o forse solo rimpianto-
sarai il fermaglio
che scivolato via
tra disseccate rene
più non ritrovo
mentre ciocche scomposte
annoda il vento”.
Dall’introduzione al libro