Siderno- Un significativo riconoscimento è stato conferito all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Siderno- Locri da parte della Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” , nell’ambito della quarta edizione del Premio istituito alla memoria del compianto Sindaco Angelo Vassallo, figura di spicco e amato cittadino di Pollica (Salerno), ucciso in un vile attentato il 5 Settembre 2010, che con il suo operato ha dato esempio concreto dei principi di cittadinanza democratica per il benessere della comunità e dello Stato, lasciando una significativa testimonianza di legalità a tutti i cittadini d’Italia.
Tale Premio viene conferito ogni anno a scuole e studenti che si distinguono per il loro impegno nella promozione della legalità, della cittadinanza attiva e della tutela del territorio.
Dalla riflessione sull’impegno, sulla capacità e sulla lungimiranza del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo si è avvertita l’esigenza di dar vita ad un Concorso che intende promuovere l’approfondimento delle tematiche riguardanti:
– la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese;
– la diffusione di una cultura della bellezza e il contrasto al degrado degli ambienti naturali;
– l’opposizione significativa a tutte le forme di violenza perpetrate contro l’Umanità.
Il prodotto multimediale realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’I.P.S.I.A., selezionato come meritevole della menzione speciale da parte della Giuria nell’ambito della IV edizione del Concorso “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” “ha colpito profondamente la giuria tecnica per la sua struttura impeccabile, la straordinaria immedesimazione degli attori e l’intenso impatto emotivo che ha saputo suscitare”. Il lavoro “ ha saputo cogliere in modo magistrale il messaggio del concorso, rendendo omaggio alla figura di Angelo Vassallo e ai valori che egli incarnava” . Siamo certi che il vostro video saprà ispirare molte altre persone a riflettere sull’importanza del contrasto ad ogni forma di violenza e a impegnarsi per un futuro migliore. Riteniamo che il prodotto multimediale realizzato sia un esempio significativo dell’impegno e del talento dei nostri giovani e siamo certi che possa rappresentare un modello ispiratore per le future generazioni, nella costruzione di un mondo più giusto e pacifico.”
E con queste motivazioni la Giuria del Premio ha invitato l’I.P.S.I.A. di Siderno – Locri a partecipare alla cerimonia di premiazione svoltasi il 18 maggio u.s. a partire dalle ore 16,00, nella splendida cornice di Palazzo Valentini a Roma, sede della Città Metropolitana di Roma, alla presenza di numerose autorità, studenti e rappresentanti delle Istituzioni.
Al concorso hanno partecipato ben 11 regioni: in particolare Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia, Lazio, Puglia, Piemonte, Liguria, Calabria, Umbria e Toscana. Per un totale di 38 scuole. Ben 60 gli elaborati letterari prodotti, 34 multimediali e 54 artistici. Di questi, sono giunti in finale 30 prodotti letterari (10 per la primaria, 20 per la secondaria di primo grado e 10 per la secondaria di secondo grado), 27 per la sezione artistica e 26 opere multimediali. La regione con più scuole partecipanti è stata la Campania (21), terra d’origine del Sindaco Pescatore, seguita da Lazio, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna e Toscana. A decretare i vincitori la doppia giuria, tecnica e popolare.
Il tema proposto per questa edizione, “Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese“, ha inteso promuovere la riflessione sul ruolo fondamentale delle comunità locali nel costruire un’Italia più coesa, giusta e sostenibile. Le opere premiate – a detta della Giuria del Premio – hanno dimostrato la straordinaria capacità dei giovani di interpretare temi complessi con creatività, sensibilità e profondità di pensiero.
Questo significativo riconoscimento – secondo quanto dichiarato dal Dirigente dell’Istituto Gaetano Pedullà – è frutto del talento, dell’impegno e della serietà di un gruppo di studenti che hanno dato prova di saper realizzare, con pochi mezzi, un cortometraggio molto apprezzato per l’efficacia del suo messaggio, capace di far riflettere e di testimoniare il senso civico della migliore gioventù frequentante l’I.P.S.I.A. di Siderno-Locri.