(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
GERACE- Countdown per uno degli eventi più attesi di Gerace e di tutto il comprensorio locrideo, o meglio della manifestazione “Gerace Libro Aperto” giunta alla sua IV edizione e che si terrà dal 29 aprile al prossimo 3 maggio, la cui location sarà il Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il programma dell’iniziativa (promossa dal Comune di Gerace) è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare del municipio.
Un’occasione per unire alla cultura e all’arte la visita di uno dei Borghi più belli d’Italia. Un riconoscimento come si ricorderà, conferito alla “Città dello Sparviero” dalla nota trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”, aggiudicandosi il settimo posto nella top ten tra i 40 borghi presentati.
Una breve introduzione è stata affidata al sindaco Giuseppe Varacalli che dopo aver ringraziato il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Marturano e le associazioni coinvolte per l’impegno profuso per l’organizzazione della Rassegna di Editoria (non dimenticando chi ha lavorato negli anni passati), ha ricordato le presenze autorevoli succedutesi a partire dal 2012, uno dei motivi basilari del successo della manifestazione << Un evento promosso da questa Amministrazione-ha esordito il primo cittadino- anche per destagionalizzare le manifestazioni che solitamente si tengono nella stagione estiva. Gerace, già meta di cultori dell’arte e della letteratura, sarà per cinque giorni a pieno titolo capitale della cultura del comprensorio locrideo e di tutta la Calabria. Abbiamo voluto rilanciare gli editori calabresi. Mi auguro che anche quest’ anno, sia ampia la partecipazione anche rispetto ai risultati ottenuti in passato. Riteniamo che Gerace Libro Aperto possa arrichire questo patrimonio culturale che la Regione Calabria possiede>>.
Per i dettagli del corposo programma, è poi intervenuto il vicesindaco e assessore al ramo Luca Marturano <<Gerace Libro Aperto-ha commentato- è un evento molto atteso, che richiama autori, editori, letterati e studenti provenienti da tutta la Calabria>>. Entrando nello specifico, la rassegna organizzata dal Comune si è avvalsa della collaborazione dei sodalizi geracesi “Leggendo tra le righe”, “Club Unesco”, “Pro Loco”, l’Associazione “Eurokom Europe Direct”, col patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte. Tra i partner della manifestazione anche alcuni sodalizi culturali della Locride ed emittenti radiotelevisive: “Accademia Senocrito”, “Amata Terra”, “Associazione Francesco Perri”, “Caffè Letterario Mario La Cava”, “I Presidi del libro”, “Locri Teatro”, Scuola di Filosofia “Scholè”; “FlashBack Foto” (che ha curato la grafica dell’evento), “Fimmina TV”, “Promovideo”, “Radio e Video Touring”, “Radio RC International”. Dieci sono invece, le case Editrici che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno i loro titoli negli stand allestiti nella Chiesa di San Francesco d’Assisi: “Disoblio”, “Falzea”, “Ferrari”, “Kaleidon”, “Laruffa”, “Leonida”, “Nuove Edizioni Barbaro”, “Pellegrini”, “Rubbettino”, “Sabbia Rossa”.
A spiegare infine, il motivo per il quale è stata scelta questa giornata per presentare l’evento culturale, è stata Marisa Larosa, presidente dell’associazione culturale “Leggendo tra le Righe” (nella foto sotto) <<Abbiamo scelto questo giorno- ha detto- perchè oggi è la Giornata Mondiale del Libro Unesco che coincide con la campagna di promozione alla lettura #Io leggo perchè”ed in concomitanza con “Il maggio dei Libri”.
PROGRAMMA GERACE LIBRO APERTO 2015
La rassegna si aprirà quindi il 29 aprile, alle ore 9.30, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, con i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Varacalli, dell’assessore alla Cultura, Luca Marturano e del presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Bombino. Alle 10.30 gli studenti dell’Istituto Comprensivo “5 Martiri” di Gerace, si cimenteranno nella consueta e attesissima “Gara di lettura”. Alle 11.30 sarà presentato il volume per ragazzi “Parole Azzurre” di Giovanbattista Vavalà – Kaleidon Editore. Alle ore 16.00, spazio alla poesia d’amore con “Canto l’anima del sogno” di Maria Frisina, edito da Rubbettino – collana Iride; interverranno: Emanuela Ientile e Rocco Militano, presidenti, rispettivamente, dei Club Unesco di Gerace e di Palmi, Maria Rosa Ferraro, voce recitante, concluderà l’Autrice. Alle 17.00 il giornalista e scrittore Attilio Sabato, presenterà il volume “Don Nunnari racconta la sua Calabria”, edito da Luigi Pellegrini, alla presenza dell’Arcivescovo di Cosenza – Bisignano, Mons. Salvatore Nunnari. Alle 18.00 presentazione del volume “Moira”, di Giuseppe Bagnato, edito da Disoblio, interverranno l’autore, l’editore, Salvatore Bellantone, il musicista Carmelo Morabito e la redattrice Maria Francesca Fassari. Alle 19.00 il Caffè Letterario “Mario La Cava” dedicherà un incontro alla figura ed all’opera di Mario La Cava; saranno presentati, inoltre, tre autori contemporanei: Lidia Zitara, Anton Francesco Milicia e Domenico Talia.
Il 30 aprile si inizierà alle 16.30, presso la Sala Conferenze del Parco Nazionale d’Aspromonte, con il convegno – dibattito: “L’identità dell’Europa, popoli e culture”, organizzato da “Europe Direct, Calabria & Europa”, sodalizio presieduto da Alessandra Tuzza, modererà gli interventi il giornalista Domenico Logozzo. Alle 19.00, presso la Chiesa San Francesco d’Assisi “Racconti in amaranto” dell’attore Giacomo Battaglia – Falzea editore, interverranno l’autore e l’editore, Paolo Falzea.
La giornata del 1 maggio avrà inizio alle 16.00, nella Chiesa di San Francesco, con la presentazione della collana “La Calabria che non c’è”, edita da Laruffa, con la partecipazione dello scrittore Francesco Turano. Alle 17.20 “Amata Terra” della poetessa geracese Maria Eleonora Zangara – Laruffa editore. Alle 18.00 sarà la volta di Mimmo Gangemi con “Il prezzo della carne”, edito da Rubbettino, condurrà la giornalista Maria Teresa D’Agostino. Alle 19.00 la performance teatrale “L’inquisitore di Dostoevskij” a cura di “Locri Teatro”.
Il 2 maggio, alle 16.00, presso la Sala conferenze del Parco d’Aspromonte, sarà presentato “Minita” di Domenico Forgione, Disoblio editore; interverranno: l’autore, l’editore ed il giornalista Giovanni Maiolo. Alle 17.00, si proseguirà con il volume della psicologa Maria Laura Falduto “Donne e sessualità – uno studio casistico tra soddisfazione e legami d’attaccamento”- Leonida editore, relazionerà Pasquale Romeo, psichiatra, concluderà l’autrice; sarà proiettato il video: “Matriarche” della compagnia milanese “Il Fischio” di Floriana Chailly. Alle 18.00, presso la chiesa di San Francesco, Marisa Larosa, presidente dell’Associazione “Leggendo tra le righe”, introdurrà la performance “Il veleno e la medicina” di Alberto Micellotta – Ferrari editore. Alle 19.00 si terrà, quindi, la cerimonia di consegna del riconoscimento ai parlamentari firmatari della legge istitutiva dell’Università di Reggio Calabria, a cura del Club Unesco di Gerace, col patrocinio del Comune di Gerace.
Il 3 maggio alle 16.00, presso la chiesa di San Francesco sarà presentato il volume “Una luce dal nulla” di Patrizio Politi edito da Laruffa, interverranno l’autore e Marisa Larosa. Alle 17.00 “Siamo tutti clandestini”, con la presentazione del volume “Beltempo” di Saverio Pazzano – Sabbiarossa edizioni; interverrà l’autore, relazionerà Stefania Grasso. Alle ore 18.00 Santo Gioffrè presenterà “Il Gran Capitàn e il mistero della madonna nera”, Rubbettino editore. Alle 19.00 “Informazione e disinformazione: un confine sottilissimo”, convegno – dibattito con riflessioni sui libri “Carta vetrata” di Paola Bottero e “Marchiati” di Alessandro Russo, interverranno gli Autori e Antonio De Bernardo, magistrato della DDA di Reggio Calabria. Alle 20.00 il quintetto “Accordeon Cilea”, concluderà la rassegna con un concerto di fisarmoniche.
Dal 1 al 3 maggio, inoltre, il Centro Visite del Parco Nazionale d’Aspromonte, ospiterà la mostra d’arte curata dall’Associazione “Amata Terra”.
Seguirà video della conferenza