RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Continuano i confronti preparatori di Articolo32Calabria per la tavola rotonda/dibattito del mese di settembre sul tema sanità/prevenzione. In questi giorni Articolo32Calabria si è confrontata con Antonella Sutera Sardo, direttore del dipartimento epidemiologico dell’Asp di Catanzaro, per discutere sull’importanza della prevenzione in ambito sanitario, partendo dall’elaborazione statistica dei dati che vanno annualmente a confluire nei registri epidemiologici specialistici e generale, con un particolare occhio di riguardo al registro tumori.
{loadposition articolointerno, rounded}
Attualmente, l’Asp di Catanzaro risulta essere in Calabria l’unica accreditata presso l’Airtum (Associazione Italiana Registro Tumori), la quale ne certifica la scientificità dei dati epidemiologici elaborati a fini sia statistici che di prevenzione. Antonella Sutera Sardo, notoriamente sensibile a questa tematica per la quale oramai da un decennio profonde il suo incessante impegno e nonostante la scarsità di risorse assegnateLe, ha assicurato la Sua disponibilità a partecipare alla tavola rotonda/dibattito che si terrà a Locri nel prossimo mese di settembre e che avrà come argomento, appunto, la preoccupante espansione del fenomeno tumorale nella locride e le armi di prevenzione. Detta importantissima adesione segue quella altrettanto importante di Sabrina Santagati, direttore Generale Arpacal, già contattata nei precedenti mesi.
La tavola rotonda/dibattito, che vedrà protagonisti i cittadini, i quali verranno sensibilizzati in detto incontro, sarà co-organizzata da Articolo32Calabria e dal consigliere Regionale nonché membro della III^ Commissione Permanente Regionale-Sanità, Giuseppe Giordano, il quale da qualche giorno ha aderito al progetto regionale del Pd-Area Renzi e che in questi ultimi 5 anni si è distinto per la sua lodevole e costante lotta per una sanità regionale migliore, tutto questo sempre a fianco delle Associazioni di categoria e della società civile.
Nei prossimi giorni ed a programma definitivo, Articolo32Calabria informerà dettagliatamente la popolazione locridea sulla struttura di detto incontro.