di Gianluca Albanese
SIDERNO – Una prima analisi a caldo del voto delle primarie nella Locride può essere compiuta sull’affluenza ai seggi, che ha registrato quasi ovunque un netto calo, con le dovute eccezioni.
{loadposition articolointerno, rounded}
La più bella sorpresa giunge da Marina di Gioiosa Ionica (nella foto durante lo spoglio), laddove il costituendo circolo cittadino, curato da due giovani come Cristina Commisso e Giuseppe Jirilli si è “emancipato” da quello di Gioiosa Ionica e ha allestito un proprio seggio, che ha raccolto 177 voti. Non male come esordio. Il dato diventa ancora più significativo se si pensa che l’anno scorso, al primo turno delle primarie, gli elettori di Marina di Gioiosa e di Gioiosa Ionica votavano tutti nello stesso seggio e alla fine furono 289; quest’anno, invece, la somma dei voti dei due circoli fa 391.
Exploit anche a Bianco, tradizionale feudo democrat: hanno votato 483 elettori (+46 rispetto all’anno scorso), appena 13 in meno di quelli che hanno votato a Siderno (che comunque ha registrato un aumento di 46 votanti), la cui popolazione è più di tre volte quella di Bianco.
Si registra una flessione a Monasterace (-38 voti rispetto al 2011), mentre altrove si registra una vera e propria ecatombe di elettori.
Il flop più grande si è registrato a Locri, laddove ha votato quasi la metà degli elettori che si recarono alle urne nel novembre dello scorso anno: -292.
Idem a Roccella, laddove, probabilmente, il cambio di rotta del direttivo del circolo cittadino, folgorato nei giorni scorsi sulla via di Damasco (pardon, di Renzi…) non ha convinto buona parte della base, con un meno 275 elettori rispetto al 2011.
In forte calo anche Caulonia (che a differenza delle Primarie 2011 ha allestito un solo seggio) col suo -159, Gerace (-168), Bovalino (-125) e anche Mammola (-30).
A più tardi per l’analisi politica del voto.