DAL CIRCOLO DEL PD DI GIOIOSA JONICA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA:
Con le primarie in programma domenica 25 novembre, gli elettori del centrosinistra saranno chiamati a scegliere il candidato premier alle elezioni 2013. Cinque sono i nomi in lizza: Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Qualora nessuno di essi raggiunga il 50% più uno dei voti validi, il 2 dicembre 2012 si procederà al ballottaggio fra i due più votati al primo turno.
Ecco una breve “guida” alle primarie:
La registrazione. Per votare è necessario registrarsi. Anche essere iscritto ad un partito della coalizione che promuove le primarie (Pd, Psi, Sel) non dà diritto al voto senza la preiscrizione. I cittadini di Gioiosa e Marina di Gioiosa e San Giovanni di Gerace si potranno registrare da martedì 6 novembre fino a domenica 25 novembre, presso il circolo del PD di Gioiosa Ionica di via Cavour dalle 19 alle 21 tutti i giorni e ogni domenica in Piazza sen.Agostino,accanto a Municipio e Pro-Loco, dalle 10 alle 14
Cosa comporta la registrazione. Per registrarsi occorrerà esibire un documento d’identità. Al momento dell’iscrizione si firmeranno tre documenti: albo degli elettori, liberatoria per l’utilizzo dei dati e appello pubblico di sostegno al centrosinistra, e si riceverà la tessera elettorale per votare il 25 novembre (ed eventualmente il 2 dicembre). Agli uffici elettorali si depositerà inoltre la somma di minimo 2 euro come contributo alle spese organizzative.
Chi può votare alle primarie. Potranno votare tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge e che abbiano compiuto i 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta di identità. Le indicazioni utili per il voto di stranieri e “fuori-sede” verranno pubblicate sul sito www.primarieitaliabenecomune.it.
Il giorno del voto. Le urne saranno aperte domenica 25 novembre dalle 8 alle 20,presso la sede della Pro-Loco in piazza sen. Agostino. Stesso orario per l’eventuale secondo turno il 2 dicembre. Per votare occorrerà esibire al seggio, oltre al documento di identità, il certificato di elettore del centrosinistra rilasciato al momento della registrazione.
{module [121]} | {module [121]} |