di Gianluca Albanese
SIDERNO – C’è una buona dose di candidati locridei nelle liste a sostegno dei candidati alla segreteria provinciale del Pd, in lizza alle primarie di domenica 16 febbraio. Leggere i nomi dei candidati all’assemblea regionale (che sarà composta da ben 300 delegati) e il loro posto in lista (più si è in alto e maggiori sono le chance di elezione) rende bene l’idea del peso politico dei nostri candidati alle Primarie di domenica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nel collegio di Reggio Calabria, ogni lista poteva presentare un massimo di 80 candidati.
LISTA PRO LO POLITO
I sostenitori del candidato dell’area civatiana Mimmo Lo Polito sono appena dieci nella provincia di Reggio e due sono in una posizione che regala loro buone chance di elezione. Ci riferiamo al sidernese Silvio Frascà, capolista, e al sidernese di adozione Domenico Veltre che è al numero 3. Maria Mazzone, del circolo di Marina di Gioiosa Ionica, è al numero 4.
LISTA PRO CANALE
Sfilata di big locridei tra gli ottanta candidati all’assemblea regionale che compongono la lista a sostegno del candidato Massimo Canale. Tra questi, segnaliamo il segretario del circolo Pd di Caulonia Caterina Belcastro (n° 6), il sindaco di Gerace Pino Varacalli (7), il poliziotto sidernese Angelo Errigo (13), la militante del comitato giovanile O’ Strakon di Marina di Gioiosa Ionica Valentina Femia (16), l’assistente sociale di Roccella ma residente e sposata a Siderno Laura Rullo (26) e il sindacalista Sebastiano Marando (27). Ci siamo fermati ai primi trenta, ovvero a quelli che hanno maggiori possibilità di essere eletti all’assemblea.
LISTA PRO VILLELLA
Sono solo cinque i candidati e non c’è nessun locrideo, almeno così pare.
LISTA PRO MAGORNO
Nessuna sorpresa: il capolista, come anticipato sabato da Lente Locale, è il medico bianchese Domenico Fortugno che svetta su tutti, anche sul sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi (2) e su quello di Gioia Tauro Renato Bellofiore (5). La coordinatrice del movimento pro Renzi della Locride Elisa Cannizzaro è al numero 4. All’8 c’è la consigliera comunale di minoranza a Locri Maria Davolos, fedelissima di Pino Mammoliti. 18^ posizione per Francesca Barbuto, del circolo di Marina di Gioiosa Ionica. Al 19° il presidente del Bianco Calcio Mario Carone, politicamente legato a Demetrio Battaglia. La giovane sidernese (ed “eretica” del circolo cittadino del Pd Maria Grazia Messineo è al numero 30.
Si voterà domenica dalle 8 alle 20, nelle tradizionali sedi in cui hanno luogo le Primarie.