di Antonella Scabellone
SIDERNO- Festeggiato anche quest’anno, nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno comportato una modifica del consueto programma, il primo maggio a Siderno, con la consegna dei premi “Civiltà e Lavoro”, che sono andati a nove cittadini che, nell’ arco della propria vita, si sono distinti per laboriosità e onestà.
In un clima festoso e rilassato, rinfrancato, dopo anni di commissariamento, dalla presenza finalmente di un sindaco e di un’ amministrazione comunale, oggi in municipio al gran completo, si è svolta una cerimonia molto sentita e partecipata.
Il corteo, con in testa le massime autorità civili e militari, è partito dal palazzo comunale per poi snodarsi lungo il Corso della Repubblica alla volta del Lungomare dove, nella villa comunale, è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti del lavoro. E’ seguito un minuto di raccoglimento sulle note del “silenzio”. Poi il rientro al palazzo municipale dove vi è stata la consegna dei premi.
In apertura i saluti del presidente della Pro Loco Agostino Santacroce che ha spiegato il significato della manifestazione, che mira a dare il giusto riconoscimento a chi ha lavorato onestamente per il bene della città. La parola è poi passata all’assessore Bianca Gerace e al sindaco Pietro Fuda che hanno portato i saluti istituzionali. Il primo cittadino si è detto molto onorato di premiare i prescelti “il cui numero, ben nove, dimostra che Siderno è una città piena di onesti e laboriosi cittadini”. Per tutti una targa realizzata dalla ditta Attisanografia e una pergamena a ricordo della manifestazione
I premiati di quest’anno sono stati: Teresina Curciarello (cl. 48), “che ha fatto della sua condizione di casalinga una vera e propria attività lavorativa, occupandosi per tutta la vita, e senza riserve, della sua famiglia”.
Anna Fragomeni (cl 50)ragioniera, ex impiegata comunale, prima della biblioteca, poi della segreteria e, infine, dell’ ufficio tributi, dove ha concluso la sua attività lavorativa.
Franco Fragomeni (cl.49) storico autista del comune di Siderno e batterista del gruppo musicale degli M60.
Raffaele Guarnieri (cl 35) ex sarto molto conosciuto e stimato.
Leonardo Marzano (cl.38) ex impresario nel settore degli spettacoli viaggianti e delle giostre.
Giorgio Papaluca (cl.22) ex insegnante di lettere e storia ed ex preside di vari istituti della Locride, tra cui ITC Marconi e Istituto tecnico per geometri di Siderno.Noto scrittore (ha pubblicato nove libri e il decimo è in corso di stampa)Papaluca nel 2013 ha vinto il premio letterario “Città di Siderno” per la sezione saggistica. Vari i riconoscimenti ricevuti tra cui quello di Cavaliere della Repubblica e benemerito della Scuola e della cultura.
Maria Rosaria Tino Puntillo (cl. 47), dal 2001 al 2010 Presidente della Commissione Diritti e Pari Opportunità del Comune di Siderno, all’interno del quale sono sorti due sportelli a sostegno di fasce deboli e vittime di violenza, donna molto mpegnata, oltre che nel sociale, nel settore scolastico, dove ha ricoperto vari incarichi, e nel settore ambientale, in quanto responsabile del ” Movimento liberi cittadini” nato per il diritto alla salute in seguito alle note vicende dell’ impianto di separazione di San Leo.
Antonio Surace Zarzaca (cl.49) agente municipale in servizio a Siderno per 23 anni.
Liberato Trichilo (cl.49) apprezzato falegname molto conosciuto in città.