R. & P.
La Pro loco di Casignana condivide il “disegno” dell’Amministrazione guidata dall’avvocato Rocco Celentano. “Più che alle nuove terre, guardiamo con occhi nuovi a quelle che abbiamo ” è una frase di Proust che indica bene questo disegno , una frase citata l’altra sera da Palma Comandé, alla bella presentazione, a nostra cura, del suo libro, “La Padrina”, frase citata da Nicola Gratteri e Antonio Nicosia nella introduzione del loro ultimo libro, “Complici e colpevoli”.
Il luogo dove allestiremo, nella giornata di domenica 19 dicembre, nel rispetto delle norme dettate da questa fase della pandemia, i mercatini di Natale, Piazza Municipio, lo guardiamo come il cuore pulsante del centro abitato.
La piazza è un’ampia intersezione di Via Vittorio Emanuele: un progetto dell’Amministrazione comunale si propone di intervenire e rammodernare tutto quest’asse viario, che parte dall’ingresso del paese fino alla Chiesa di San Rocco,
Si dipana il “dialogo” con il Borgo Antico e con la Villa Romana di C.da Palazzi. Finalmente, si realizza la “connessione” tra queste due splendide realtà paesaggistiche e storico-culturale e si inaugura il servizio navetta dedicato alle visite guidate, al Sito archeologico, con i mosaici mozzafiato e gli ingegnosi impianti termali, alle ore 10, e ai Palazzi gentilizi, la Chiesa Matrice, le viuzze medievali del Borgo, alle ore 14. E ci sono altre “terre” nel nostro comune che dobbiamo guardare con occhi nuovi: le Terme di Favate, i vigneti di Greco e Mantonico, il Bergamotto, la collina di Santa Mamma che può diventare un’oasi verde naturale, i tantissimi palmenti, la ricorrenza il prossimo anno dei cento anni de “I fatti di Casignana”.
Come Pro loco organizzeremo eventi e collaboreremo a quelle promosse dalll’amministrazione comunale.
Domenica prossima avremo a Casignana una sorta di “Expo a cielo aperto”, nel nostro scenario la esposizione negli stand di prodotti tipici, la degustazione dei piatti preparati dalla massaie.
In programma, nel clima natalizio, il Trenino turistico (in servizio gratuito per il paese dalle ore 16 alle 18), gli Zampognari, i Cantastorie, la Casetta di Babbo Natale.
Una giornata simbolo per i residenti e per i visitatori, di festa e di riflessione, di divertimento e di cultura, di storia e di tradizioni, l’occasione per fare gli auguri a tutti i cittadini, alle Istituzioni, per indirizzarli doverosamente ai vertici della Regione, i Presidenti Occhiuto e Mancuso, al concittadino, Consigliere regionale Giacomo Crinò.
Rocco Romeo Presidente Pro loco – Casignana