LOCRI – Un nuovo ed autorevole riconoscimento giunge agli allievi dei Licei “G. Mazzini” di Locri!
L’ encomio si colloca, ancora una volta, all’ interno del contesto relativo al progetto “America?”. Quest’ ultima attività progettuale, ricordiamo, è riuscita negli ultimi mesi a catalizzare una considerevole attenzione. Le delicatissime tematiche trattate, l’accurata analisi delle atroci dinamiche che caratterizzano la violenza di genere, la deleteria incidenza delle malattie neurodegenerative, hanno posto notevolmente in evidenza il lavoro sviluppato.
L’ encomio per “l’esemplare progetto degli studenti di Locri” giunge direttamente dall’ Ambasciata americana a Roma. È proprio l’ambasciatore americano Jack A. Markell a ringraziare il preside Francesco Sacco ed Suoi ragazzi “per la valenza, la delicatezza e la grande accuratezza riservata nella realizzazione dell’opera medesima”.
Il progetto degli studenti locresi, oltre le citate e tristemente note tematiche sociali evidenziate, diviene un significato omaggio agli Stati Uniti d’America ed al positivo lavoro compiuto da personaggi come: Ethel Kennedy, Jacqueline Kennedy Onassis, Betty Friedan, Angela Yvonne Davis, Nancy Reagan, Demi Moore, Charlize Theron, Hillary Clinton, Michelle Obama e l’indimenticabile Marilyn Monroe (solo per citarne alcuni). Queste donne, tramite una visione globale, aperta ed illuminata, hanno saputo innescare un cambiamento radicale in tema di diritti civili ed umani che ha coinvolto il pianeta.
La grandezza dell’opera ideata dai ragazzi del Mazzini si esplica, proprio, attraverso tale concetto: la forza scaturente dall’esempio prezioso ed incisivo di queste persone, che fruisce alle masse con dinamicità e grande umiltà.
L’ Ambasciatore americano, tramite una significativa missiva cartacea pervenuta all’istituto locrese attraverso posta ordinaria, esorta e loda il percorso compiuto dai ragazzi di Locri. “Sono rimasto commosso da quanto gli studenti dell’istituto hanno realizzato” si legge nella comunicazione.
“Il vostro impegno come docenti ed educatori li sta formando ad essere cittadini del mondo: una formazione non solo accademica, ma un valore aggiunto che li rende persone capaci di apprezzare e rispettare le diversità culturali”. “America?” è divenuto un progetto di grande respiro umano e sociale.
Concepito dall’ Istituto in “tandem” con l’ Associazione 5D – presieduta dalla Dottoressa M. Alessandra Polimeno – e sviluppato assieme alla docente Maria Antonietta Reale ed all’ Artista Bruno Panuzzo, non si è dimostrato solo un prodotto capace di far emozionare e riflettere gli spettatori, ma ha spinto i ragazzi dell’ Istituto locrideo ad oltrepassare i confini continentali: a dimostrazione della genuinità degli standard scolastici elevati profusi dal Mazzini – perfettamente allineati agli ordinamenti europei – nonché a supporto di un linguaggio semplice ed universalmente conosciuto. Un percorso avvincente quindi, quello compiuto da “America?” e dai Suoi ragazzi. Un percorso che esporta la parte più preziosa, sana e significativa del territorio locrideo.
La conclusione della missiva, inviata dall’ ambasciatore americano, evidenzia la grande apertura, la caratura culturale ed umana dell’ Istituto locrese “Grazie ancora per questo dono che ci consente di rafforzare ancor di più i legami fra i nostri due Paesi. Attendo con ansia future opportunità di cooperazione e scambio culturale”.