di Redazione
Lunedì prossimo 26 giugno scade il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione per volontari, retribuiti di servizio civile nazionale, nel progetto denominato “Rete intercomunale dei centri giovanili della Locride” promosso dall’associazione Civitas Solis in partenariato con i Comuni di Siderno, San Luca e Sant’Ilario dello Jonio.
Si tratta del principale progetto del territorio, approvato all’interno del bando Calabria emesso dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Regione Calabria.
L’iniziativa occupazionale e formativa, è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e prevede l’impiego di 6 giovani presso la sede di Civitas Solis in via I° Maggio a Locri, di 5 i presso il Comune di Siderno, di 4 presso il Comune di Sant’Ilario Jonio, e di 4 giovani nella sede messa a disposizione dal Comune di San Luca.
I giovani che verranno selezionati avranno l’opportunità “di contribuire alla crescita della comunità locale e di partecipare ad una intensa attività formativa supervisionata da uno dei principali Enti di terzo settore attivi nel campo delle politiche giovanili e della formazione non formale”.
Civitas Solis,principale Ente sul territorio, ha consentito negli ultimi anni a circa un centinaio di giovani della Locride, di fare una intensa esperienza lavorativa all’interno del sistema del servizio civile nazionale e di continuare l’esperienza lavorativa presso l’organizzazione, in progetti svolti sia a livello locale che internazionale.
<<Garantiamo da anni una intensa esperienza di formazione e di lavoro in team, valutata in termini entusiastici dalle ragazze e dai ragazzi che hanno svolto presso di noi il servizio civile>> dichiara Pasqualina Caruso coordinatrice delle attività di Civitas Solis.
<<Chiediamo molto impegno a chi si candida a prestare servizio presso di noi>> aggiunge Daniela Capogreco, che coordina il progetto “Punto luce di San Luca” gestito da Civitas Solis in partenariato con Save the Children.
Soddisfazione per l’opportunità offerta alle ragazze e ai ragazzi residenti, è stata espressa viene dal commissario prefettizio alla guida del Comune di San Luca, Salvatore Gullì e dai sindaci dei Comuni partner, Pietro Fuda e Pasquale Brizzi.
I giovani interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando con le modalità previste dalla normativa nazionale, trovando inoltre tutte le informazioni sul sito dell’associazione Civitas Solis e dei Comuni partner.
I candidati selezionati per il progetto quadro sui centri giovanili della Locride, saranno impiegati per 12 mesi con un indennizzo mensile netto di 433,38 euro e con assicurazione a carico dello Stato.