RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il progetto prevede la sistemazione e la riqualificazione delle strade dei pellegrinaggi nel territorio di Caulonia rappresentate da due percorsi: lastrada delle “Rose” (sentiero che congiunge il centro storico di Caulonia all’Eremo di Sant’Ilarione); la strada Pittella (sentiero che congiunge il territorio detto “Scrongi” con il Santuario Mariano di Crochi).
Lungo queste vie sono ubicate numerose edicole votive che risultano in uno stato di abbandono.
Si tratta di percorsi che possono rappresentare un’ occasione di valorizzazione dei territori montani e collinari. Sono percorsi legati ad una tradizione religiosa e popolare che, se contestualizzati rispetto ad un insieme di attività culturali già presenti sul territorio, possono rappresentare ulteriore occasione di sviluppo turistico.
Molti Comuni calabresi hanno perso il treno dei PISL (progetti integrati di sviluppo locale).
Molti altri Comuni ,pur avendolo preso ,non sono riusciti nemmeno a mandare in appalto i lavori.
Questa Amministrazione è riuscita a centrare l’obiettivo di realizzare tutti i PISL che erano stati finanziati al Comune di Caulonia.
PISL “Albergo diffuso” in fase di realizzazione
PISL “Borghi ospitali” in fase di realizzazione
PISL “la via dell’acqua e della Fede” in fase di realizzazione
PISL “mobilità intercomunale” a giorni la consegna dei lavori per la realizzazione della pista ciclabile Roccella-Caulonia.
Dietro questi lavori ci sono le lungaggini burocratiche della pubblica amministrazione, ma alla fine si può dire che c’è l’abbiamo fatta. All’opposizione il gravoso compito di trovare eventuali “copia ed incolla” nelle determine dirigenziali o nella corrispondenza con la Regione!