foto e videoservizio di Enzo Lacopo
Un percorso lungo ma affascinante quello della terza edizione di “Passeggiando tra storia e cultura” organizzata dall’associazione ProMoschetta ed inserita nel percorso intrapreso per promuovere e valorizzare il territorio ed l’incommensurabile patrimonio storico-archeoogico e paesaggistico della Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Guidati dalla archeologa Margherita Milanesio, che step by step ha illustrato, affascinando i numerosissimi partecipanti, con elevata professionalità i luoghi visitati.
Da torre Marzano al Santuario di Persephone passando naturalmente per la necropoli pre-ellenica di Canale-Ianchina dove si sta facendo lo sforzo massimo per renderla fruibile mettendo in sicurezza un percorso capace di rendere visibile tutte le grotte portate alla luce da Paolo Orsi tra il 1909 ed il 1912 e poi completamente abbandonate. Eppure molti reperti rinvenuti in quel sito, arricchiscono il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Naturalmente la giornata si è potuta realizzare grazie alla sensibilità e disponibilità della Soprintendenza per i Beni e le Attività Archeologiche della Calabria nella persona della dott.ssa Rosella Agostino.
Numerosissimi i partecipanti da ogni dove del comprensorio locrideo, ma venuti anche dal Piemonte, dal Friuli e dall’area partenopea.
I 10 km della passeggiata sono stati percorsi anche in compagnia dell’Associazione di Fitwalking, a cui il loro presidente Fausto Certomà, per la prima volta e contro la loro naturale inclinazione e vocazione, ha detto di accorciare il passo, per stare al nostro passo.
Dettagli nel video che seguirà a breve