RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il percorso associativo dell’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido prosegue con una giornata significativa di lavoro, finalizzata all’avvio della fase operativa dell’Unione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per oltre sei ore, i Sindaci e i Segretari Comunali dei Comuni di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone e San Giovanni di Gerace si sono confrontati con il Dott. Giovanni Vetritto, il Dott. Francesco Minchillo e il Dott. Emilio Ferrari, esperti che il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, ha inviato per affiancare le strutture amministrative comunali in questo importante processo aggregativo.
L’incontro ha messo da subito al centro la necessità che i Comuni procedano, speditamente, nella direzione intrapresa, seguendo un percorso virtuoso, che deve portare ad una nuova definizione della distribuzione delle competenze delle autonomie locali. E’ stata ribadita la utilità dell’associazione, sia sotto il profilo dei risparmi di gestione e del miglioramento dell’efficienza della macchina amministrativa, sia dal punto di vista della possibilità per i Comuni di intercettare possibili finanziamenti in settori dove le carenze strutturali richiedono interventi non occasionali.
Il riferimento è ai tre ambiti principali quali il servizio idrico e di depurazione, quello di raccolta e smaltimento dei rifiuti e quello dell’approvvigionamento energetico. Con l’incontro si è aperta una fase di collaborazione tra Comuni e Ministero per gli Affari Regionali, che metterà a disposizione dell’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido il bagaglio di conoscenza ed esperienza per concretizzare al meglio il progetto avviato.
Il programma delle prossime settimane prevede la deliberazione dei Consigli Comunali di adesione e l’approvazione, nel più breve tempo possibile, dello Statuto dell’Unione. Statuto nel quale dovranno essere contenuti i princìpi a cui l’Unione si ispira e le essenziali linee programmatiche.
Contemporaneamente sono stati calendarizzati altri incontri, il primo dei quali si terrà il prossimo 3 settembre, tra Tecnici Ministeriali e Funzionari Comunali, con il compito di analizzare nel dettaglio le strutture burocratico-amministrative dei sei Comuni, individuando e mettendo in pratica il trasferimento delle competenze e delle funzioni dai Comuni all’Unione.