di Gianluca Albanese
LOCRI – E’ il geologo di Locri Luigi Maria Mollica il nuovo titolare dell’incarico di posizione organizzativa di prima fascia nel settore “Pianificazione di Protezione Civile” della Regione Calabria. La nomina è stata ufficializzata con decreto dirigenziale n. 6224 dello scorso 8 giugno del dipartimento di Protezione Civile.
L’incarico avrà durata biennale e si somma agli altri importanti obiettivi che già fanno capo a Mollica da quando è in servizio alla Protezione Civile Regionale, che col decreto di mercoledì si vede premiare un impegno pluridecennale caratterizzato da serietà, competenza e assoluta dedizione alla causa.
Da sempre in prima linea nelle emergenze (dalle alluvioni agli incendi estivi, passando per la gestione della fase di vaccinazione contro il CoVid-19) il dottor Mollica potrà passare a condurre la fase di pianificazione, visto che il profilo professionale richiesto dal procedimento era quello di un professionista con comprovata esperienza nella protezione civile a livello provinciale, regionale e nazionale, connessa ai Piani di Emergenza Dighe, nonché adeguata conoscenza delle attività di prevenzione e mitigazione dei rischio, alla quali consegue una definizione di strategie operative e di modelli di intervento specifici, per ognuno degli scenari di rischio individuati.
Attività non strutturali di prevenzione, dunque, e di mitigazione dei rischi.
53 anni, sposato e padre di tre figli, Luigi Maria Mollica si dedica nel tempo libero alla sua grande passione della corsa, tanto che da un paio di lustri è presidente della società dei “Podisti Locri”, ha all’attivo la conclusione di due maratone e di una dozzina di mezze maratone.