Fotoservizio e video di Enzo Lacopo
MONASTERACE – E’ tuttora in corso il lungo tour locrideo del sottosegretario regionale alla Protezione Civile Giovanni Dima, ritratto durante la sua prima tappa, nei pressi del tempio dorico dell’antica Kaulon.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dima, ha poi visitato Marina di Gioiosa, Locri e Siderno, laddove è attualmente impegnato nell’assemblea di AssoComuni locridea.
Nelle prossime ore, Lente Locale offrirà ai propri lettori un ampio reportage della visita del sottosegretario alla ProCiv.
QUESTO IL RESOCONTO DELL’INCONTRO CHE HA AVUTO LUOGO AL COMUNE DI LOCRI
Si è tenuto quest’oggi presso il Palazzo di Città di Locri un incontro tra diverse Autorità politiche Regionali e Provinciali per discutere degli ultimi eventi alluvionali che hanno interessato tutta la Locride, e che ha causato numerosi danni sia a strutture private che a infrastrutture pubbliche.
All’incontro, insieme al Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, hanno preso parte: Alfonso Passafaro, Assessore Comunale Ambiente, l’On. Giovanni Dima, Sottosegretario alla Protezione Civile Regionale, Pietro Crinò, Consigliere Regionale, Candeloro Imbalzano, Consigliere Regionale e Presidente della II^ Commissione “Bilancio, Attività Produttive e Fondi Comunitari”, Tilde Minasi, Consigliere Regionale, l’avv. Pier Francesco Campisi, Consigliere Provinciale, Gaetano Rao, Assessore Provinciale alla Viabilità, Giovanni Verduci, Vice Presidente Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria nonché Assessore provinciale al Bilancio, tutela del paesaggio, difesa del suolo e delle coste, oltre ad alcuni tecnici.
Durante l’incontro sono state affrontate le problematiche attuali causate dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato tutta la Locride nell’ultimo weekend, riversando una grossa quantità di pioggia, ma soprattutto dai venti di burrasca e dal mare grosso che hanno devastato l’intera costa jonico-reggina.
La Protezione Civile regionale ha un piano di intervento pronto che insieme al supporto della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria dovrebbe essere attuato nell’arco del breve periodo, atto a tamponare le situazioni di criticità e a ripristinare almeno parte dei danni provocati dal maltempo, con particolare attenzione ai comuni limitrofi flagellati e che hanno subito ingenti danni.
{youtube}KOFR_Vcw00M&|580|340{/youtube}