di Gianluca Albanese
SIDERNO – Lungi da noi il voler emulare i colleghi di Dagospia. Ma l’indiscrezione trapelata questo pomeriggio dall’aeroporto di Lamezia Terme appare stimolante. Tra i passeggeri del volo proveniente da Roma Fiumicino di oggi, secondo quanto ci è stato riferito, c’erano anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio e il segretario regionale del Pd Calabria Ernesto Magorno.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’occhio lungo di alcuni viaggiatori del volo Alitalia avrebbe notato, sempre secondo quello che ci è stato riferito, che ad accogliere i due c’erano l’ex ministro agli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta e il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria Nicola Gratteri.
Ovviamente nessuno sa cosa si sarebbero detti i quattro.
Possiamo solo ricordare che il nome di Gratteri come potenziale ministro era nell’agenda di Matteo Renzi all’atto dell’insediamento del suo Governo.
Secondo quanto emerso all’epoca l’idea non prese corpo per il veto dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che non digeriva l’idea di un ministero della Giustizia affidato a un PM.
Rispetto ad allora molte cose sono cambiate: la Lanzetta non è più ministro e Napolitano non è più Presidente della Repubblica.
Da questo a cedere a facili sillogismi ce ne passa. Però non si sa mai…