DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA GUARDIA COSTIERA DI ROCCELLA IONICA
In data 18 ottobre 2013 gli uomini della Guardia Costiera di Roccella Jonica hanno consegnato al “Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone” una tartaruga marina della specie Caretta Caretta del peso di circa 20 kg, ritrovata dal natante da diporto dell’Associazione di volontariato “Jonio Mare Nostrum” a circa quattro miglia a largo del Comune di Monasterace.
L’animale, al momento del ritrovamento, nuotava a pelo d’acqua e sembrava in difficoltà. All’arrivo nel Porto delle Grazie di Roccella Ionica gli uomini della Guardia Costiera hanno provveduto a fare ispezionare l’esemplare dal personale del Dipartimento di Prevenzione S.O.C. Servizio Veterinario Area “C” di Locri diretto dal Dott. Giuseppe Giugno.
L’animale si presentava abbastanza reattivo pur essendo ben visibile la presenza di un filo di materiale plastico fuoriuscente dalla bocca, molto probabilmente collegato ad un amo da pesca presente all’interno del cavo orale.
Sarà cura del Centro di Recupero di Brancaleone, a cui la tartaruga è stata consegnato, mettere in atto tutte le procedure per evidenziare o meno eventuali problematiche non riscontrate esternamente sull’animale, nonché a provvedere alle cure per rimettere all’esemplare di riprendere lo stato di libertà terminato il periodo riabilitativo.
Le tartarughe marine “caretta Caretta” sono una specie molto comune nel Mediterraneo e soggetta a particolare tutela, pertanto “Si raccomanda ancora una volta a tutti gli “utenti” del mare, che si imbattino in animali feriti, di contattare prontamente la Guardia Costiera trattandosi di specie molto comuni nel Mediterraneo ormai al limite dell’estinzione”.