DALL’UFFICIO STAMPA DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
REGGIO CALABRIA – Da lunedì prossimo prenderà il via la campagna promozionale della Provincia di Reggio Calabria per incentivare l’acquisto di elettrodomestici e condizionatori ad inverter a basso consumo energetico di classe A+. Con l’iniziativa, denominata “Scegli la classe A+”, i rivenditori che hanno aderito a questa campagna (che non riguarda i centri commerciale) nel limite del budget loro assegnato praticheranno uno sconto di 250 euro per un frigorifero, un frigocongelatore o congelatore (portata minima 250 litri); 150 euro per l’acquisto di una lavatrice o lavastoviglie; e 250 euro per l’acquisto di un condizionatore ad inverter.
{loadposition articolointerno, rounded}
I rivenditori che attueranno la campagna promozionale sul risparmio energetico operano su tutto il territorio provinciale: otto con esercizio commerciale nel Comune di Reggio ( di cui uno a Campo Calabro), otto nell’area tirrenica e cinque in quella ionica.
Il piano è stato illustrato dal presidente dell’Ente Giuseppe Raffa, dal dirigente del Settore 14 della Provincia ing. Carmelo Barbaro e dal responsabile del servizio “Risparmio Enetgetico” geometra Francesco Fazzello. L’occasione è stata utile anche per fornire informazioni sull’iter del progetto “Promozione bici in città”. Si tratta di una nuova promozione per incoraggiare l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita con batterie al litio. L’incentivo di 250 euro riguarderà la bici con batteria da 36 volt, mentre per quella con batteria fino a 48 volt il contributo è stato fissato in 300 euro. L’iter di quest’ultima campagna, che come quella sugli elettrodomestici si concluderà il 31 dicembre dell’anno in corso, è in fase di ultimazione.
“L’iniziativa, che ripete l’esperienza dello scorso anno, da un lato vuole essere un aiuto alle famiglie che hanno la necessità di acquistare un elettrodomestico e dall’altro – dice il presidente Giuseppe Raffa – rappresenta un boccata d’ossigeno per il settore del commercio degli elettrodomestici. Il contributo che abbiamo messo a disposizione è il triplo rispetto al 2013.
La campagna per agevolare l’acquisto di biciclette elettriche – sottolinea il Presidente – ha come obiettivo la promozione di una nuova cultura della mobilità urbana per restituire vivibilità ai centri storici liberandoli dal traffico e dall’inquinamento. Il progetto “Promozione bici in città” è alla fase sperimentale e non escludo che l’Ente da me presieduto decida di impegnare ulteriori risorse finanziarie”.