REGGIO CALABRIA-Oggi, alle ore 11.00, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Itria di Reggio Calabria Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, coadiuvato dal Cappellano della Polizia di Stato don Pasqualino Catanese, ha officiato una messa per la Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
La celebrazione si è svolta con la presenza del Sig. Questore di Reggio Calabria, dr. Raffaele Grassi, del Sig. Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, dei vertici delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti della magistratura, delle Istituzioni territoriali quali il Sindaco dr. Giuseppe Falcomatà ed il Presidente della Provincia dr. Giuseppe Raffa.
Alla messa ha preso parte, altresì, una rappresentanza dei Poliziotti della Questura, delle Specialità e dei Reparti della Polizia di Stato presenti nella provincia di Reggio Calabria, nonchè una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato.
Al termine della celebrazione, il sig. Questore ha rivolto un breve saluto ai presenti, ringraziando le donne e gli uomini della Polizia di Stato per il diuturno impegno profuso al servizio della collettività e delle istituzioni democratiche perseguendo tale obiettivo con grande sacrificio perso-nale anche mettendo a repentaglio la propria incolumità fisica. Particolarmente toccante è stato il pensiero dedicato al Sovrintendente Nicola Barbato ferito gravemente nei giorni scorsi a Napoli durante l’espletamento del proprio servizio.
Nel pomeriggio, presso il V Reparto Volo di Reggio Calabria, si è svolta la XI Edizione del “Family Day”, un momento di incontro e di convivialità dedicato agli operatori della Polizia di Stato ed ai propri familiari.
Nell’occasione, all’interno dell’hangar del V Reparto Volo è stato allestito uno spazio dedicato ai mezzi di servizio ed alle esibizioni degli operatori delle Specialità della Polizia di Stato tra cui un elicottero ed un aereo, l’unità cinofila con un cane antidroga, il XII Reparto Mobile che ha intrattenuto i bambini mostrando il percorso addestrativo degli operatori mediante l’utilizzo del “Red Man”. Erano presenti anche la Polizia Postale, la Polizia Stradale e la Polizia Scientifica con proprie apparecchiature e mezzi.
L’iniziativa, rivolta specialmente ai più piccoli, ha visto numerosi partecipanti di ogni età che hanno assistito con entusiasmo alle dimostrazioni in un clima festoso che si è concluso con il taglio di una torta.