di Patrizia Massara
REGGIO CALABRIA – Possiamo a pieno titolo definire Luca Pappagallo, originario di Arcidosso (comune della provincia di Grosseto) un imprenditore digitale. Dapprima fondatore di Cookaround, tra i primi siti web italiani di culinaria, ha inaugurato poi Casa Pappagallo, spazio web che si dirama su Youtube, su Facebook e su Instagram. Dopo partecipazioni alla trasmissione La prova del cuoco su Rai 1, conduce ora sul canale Food Network il programma In cucina con Luca Pappagallo, riscuotendo enorme successo per la sua particolare predilezione per la cucina tradizionale in tutte le sue manifestazioni.
Lo scorso giugno a Reggio Calabria è stato ospite per la prima volta della storica pasticceria Caridi rimanendo estasiato dall’unicità della crema reggina nelle due sue varianti (gelato e non). E’stato infatti il Maestro pasticciere Giuseppe Caridi , negli ormai lontani anni’50, a inventare la celeberrima crema, divenuto gusto identitario di un’intera Città.
Attualmente a Reggio Calabria nel suo tour di tre giorni Luca Pappagallo, il cosiddetto “cuciniere curioso”, come egli stesso ama definirsi, è stato ospite del ristorante l’Accademia Gourmet e della libreria Ave per la promozione del suo ultimo libro La cucina per tutti di Casa Pappagallo.
Quindi a seguire l’immancabile appuntamento con la graditissima e ormai consueta visita alla pasticceria Caridi in via Demetrio Tripepi n. 93/a , dove è stato accolto dalla proverbiale gentilezza tipica della famiglia Caridi, che negli anni ha costituito un’imprenditoria tutta al femminile.
Luca Pappagallo, amante della cucina calabrese e soprattutto del nostro tipico peperoncino, si è cimentato ai fornelli con la sua fantasia ed abilità in una rivisitazione della carbonara stavolta in chiave prettamente reggina: stroncatura con baccalà, il tutto al profumo di bergamotto.
(Foto di Luca Pappagallo durante la preparazione del suo primo piatto – foto per gentile concessione e autorizzazione della famiglia Caridi )
Alla fine del pranzo, nella gremita saletta da thè, la signora Marilena Caridi ha deliziato gli intervenuti con due suoi tipici dolci: il rollè alla crema reggina e cioccolato e il pasticcio di ricotta, ambedue dal sapore raffinato tanto che diremmo parafrasando il Sommo Poeta : che dà per il occhi (e anche al palato) una dolcezza al core che intender non la può chi non la prova.
(Foto rollè crema reggina e cioccolato)
(Foto pasticcio di ricotta)
Il connubio tra il primo piatto e, dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo), le superbe bontà della produzione dolciaria di Caridi hanno entusiasmato gli astanti a cui ci uniamo dicendo il nostro “A presto Luca Pappagallo”.