di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – Il nuovo brand territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ideato da Living Camera e presentato con il claim “Anima Autentica” vuole raccontare l’identità del nostro territorio. Il logo debutterà il 30 novembre a Milano nell’ambito di Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale dedicata alle culture e tradizioni del mondo.
Incisivo ed elegante, il logo si ispira al drago del mosaico dell’antica Kaulon rappresentando così un connubio tra la storia e la modernità della nostra terra. Da sottolineare è che, volendo idealmente proseguire il tratto grafico, si otterrebbe il simbolo dell’infinito a simboleggiare, quindi, un legame indissolubile fra la cultura del passato e quella del futuro.
Il logo fa parte di un progetto più ampio di cui si è occupata Living Camera a cominciare dal 2021 nella campagna di promozione Anima Autentica che ha visto protagonista il territorio metropolitano di Reggio Calabria nei tre aeroporti di Milano, Genova e Torino, sulle pensiline dei bus e della metropolitana milanese. Oggi i promotori del progetto affermano: “Il marchio trasmette l’intimità di una comunità variegata e complessa, capace di raccontarsi come un’unica anima metropolitana”.
La manifestazione Artigiano in Fiera costituendo da sempre un’opportunità importante per l’economia locale e per i partners che vi parteciperanno sarà, quindi, ulteriore occasione per promuovere il territorio e la ricchezza dei suoi prodotti e della sua variegata cultura. In quest’ottica, il logo della Città contribuirà all’identificazione di essa quale destinazione turistica dall’offerta multiforme e completa rientrando il tutto nel Piano di Marketing Turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria promosso dal Settore 2 di Palazzo Alvaro, guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio.
Nella presentazione ufficiale si afferma: “Questo simbolo non rappresenta solo un marchio, ma una narrazione autentica della storia e delle tradizioni del nostro territorio, reinterpretata attraverso la sensibilità di chi sceglie di incontrarla e viverla”Dopo il debutto a Milano, il brand “Anima Autentica”presenterà naturalmente anche le future campagne di marketing territoriale per promuovere Reggio Calabria quale meta attraente e protagonista nel panorama turistico internazionale.