di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – La storia dolciaria reggina abbraccia ancora una volta il food televisivo e digitale. Non solo qualità del cibo ma anche abilità nel prepararlo quale specchio della cultura culinaria locale, dei profumi dei prodotti e del gusto ricercato e testato. E’opportuno quindi evidenziare quando l’arte pasticcera reggina attira l’ammirazione di chi è abituato, per lavoro, a confrontarsi con le variegate cucine di tutta la Penisola, e talvolta a svilupparne e mostrarne nuovi inediti lati.
Luca Pappagallo, che infatti ama definirsi”il cuciniere curioso”, dapprima è stato fondatore di “Cookaround”, tra i primi siti web italiani di culinaria, poi ha inaugurato “Casa Pappagallo”, spazio web che si dirama su Youtube, Facebook e Instagram. Attualmente conduce sul canale “Food Network” il programma “ In cucina con Luca Pappagallo”. Nel giugno 2023 a Reggio Calabria è stato ospite, per la prima volta, della storica pasticceria Caridi ed ha assaggiato la tipica crema reggina nella sua ricetta originale e inimitabile preparata dagli eredi del suo inventore. E’stato infatti il Maestro pasticciere Giuseppe Caridi , negli anni’50, a inventare la celeberrima crema, divenuta, alfine, il gusto identitario di un’intera Città. Ora la pasticceria continua con i componenti della famiglia Caridi a lavorare nel solco della tradizione concedendosi innovazioni, ma mai stravolgimenti. E così Pappagallo ama anch’egli cimentarsi soprattutto nella cucina tradizionale naturalmente con alcune varianti dovute dalla sua fantasia e gusto. Nel giro di pochi mesi dall’ultima sua visita di dicembre nella nostra città, lo chef ha deciso di ritornare e festeggiare il suo compleanno nella rinomata pasticceria di Reggio. Il 12 luglio si è ripetuto, quindi, il connubio gastronomico fra le ricette di Pappagallo e le specialità dolciarie di Caridi. Al mattino lo chef ha postato un video sul proprio profilo Instagram in cui dichiarava di essersi fatto, appunto in occasione del suo compleanno, un regalo recandosi presso la “sua” pasticceria Caridi e potendo così gustare la granita alla ricotta , quella alle mandorle e la “particolarissima” al mandarino. Più tardi si è esibito ai fornelli preparando, per i commensali che hanno partecipato al pranzo, un gustosissimo primo piatto e dei crostini speciali. Il pranzo, naturalmente su prenotazione, è stato servito nella saletta da thè della pasticceria. Al termine la famiglia Caridi ha voluto festeggiare il compleanno dello chef Pappagallo sorprendendo e deliziando tutti gli astanti con una superba torta alle pesche e amarene. Parafrasando Dante, nel Paradiso: “La dolcezza senti/ che, non gustata, non s’intende mai” ricordiamo che la pasticceria si trova in via Demetrio Tripepi n. 93/a nel pieno centro storico di Reggio Calabria.
Di seguito troverete le ricette, dei piatti eseguiti, tratte dal sito
www.casapappagallo.it
Penne alla saracena:Ingredienti per 4 persone: Penne rigate 400 g-Pomodori 650 g – Prezzemolo1 mazzetto – Menta1 mazzetto – Ricotta salata q.b. – Olio EVO 4 cucchiai – Sale q.b. Preparazione: per prima cosa tagliate i pomodori a spicchi, rimuovete i semi e l’acqua di vegetazione, quindi riduceteli in pezzi non troppo grandi, successivamente tritate le foglie di prezzemolo e quelle di menta. Riunire in una padella, a fuoco spento, un generoso giro d’olio, i pomodori preparati, il prezzemolo e la menta, infine regolate di sale. Mettere a lessare in acqua bollente salata la pasta e una volta cotta al dente trasferitela in padella con il condimento. Accendete il fuoco a fiamma vivace e fate saltare il tutto per pochi minuti. Servite con una generosa grattugiata di ricotta salata.
Crostini crema di zucchine e gamberi. Per rendere più vellutata e golosa la crema di zucchine aggiungere della ricotta e per dare un tocco di freschezza utilizzare qualche foglia di menta. Utilizzare una baguette, andrà bene anche quella del giorno prima, in modo da avere i crostini quanto più uniformi possibile. Ingredienti per 4 persone: Baguette 8 fette-Code di gambero 8 – Zucchine200 g – Ricotta di pecora100 g – Pecorino stagionato 30 g – Foglie di menta q.b. -Semi di sesamo bianco q.b. – Semi di sesamo nero q.b. – Olio EVO 6 cucchiai – Sale q.b. – Pepe nero q.b. Preparazione:prelevate solo la parte della buccia dalle zucchine, e lessatela in acqua bollente salata per circa 3 minuti. Dopodiché trasferite i pezzetti di zucchina in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura e fissare il colore. Mettete le bucce sbollentate in un canovaccio ed asciugatele bene. In un boccale mettete la buccia della zucchina preparata, la ricotta (precedentemente ben scolata ed asciugata), il pecorino grattugiato, qualche foglia di menta, sale, pepe e circa un cucchiaio di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. (Mantenete la crema ottenuta in frigo fino al momento dell’utilizzo) Fate scaldare un giro di olio in padella, quindi mettete a rosolare le fette di pane. Una volta ben dorate su entrambi i lati allontanatele dalla padella ed al loro posto mettete le code di gambero, precedentemente private del carapace e delle interiora. Se necessario unite un altro giro di olio e fate cuocere le code di gambero per pochi minuti a fiamma vivace, solo il tempo di dorarle in modo uniforme, quindi regolate di sale. A questo punto mettete un po’di crema di zucchine sui crostini preparati, aggiungete un gambero su ciascuno e completate aggiungendo qualche fogliolina di menta e dei semi di sesamo.