di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Ansa)
REGGIO CALABRIA – Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha inaugurato il 7 maggio l’apertura della sua nuova base con un aereo basato (investimento di oltre 100 milioni di dollari) a Reggio Calabria. Il primo aereo operativo in assoluto di Ryanair da/per Reggio per l’estate ’24 offrirà tariffe imbattibili su 8 nuove rotte (5 internazionali e 3 nazionali includendo:Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino e Venezia. Quindi potremmo vedere presto il “Tito Minniti” riacquistare il suo ruolo strategico per servire gli utenti della Calabria e anche della Sicilia, data la vicinanza di Messina con esso. A tal proposito si potrebbe riattivare il pontile di attracco degli aliscafi vicino all’aeroporto di Reggio per favorire il rapido approdo in Città dell’utenza messinese e dei pendolari.
Il comitato rappresentante dei pendolari ha avviato una interlocuzione con Atam proponendo, per esempio, di trasformare il piazzale antistante alle biglietterie del porto di Reggio in un vero e proprio terminal, aumentare le frequenze dei mezzi e rivedere il prezzo del biglietto eventualmente integrato fra le aziende di trasporti e quindi più conveniente per gli utenti. Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, ha dichiarato: 《All’atto del mio insediamento ho ereditato un sistema aeroportuale immobile, quasi al collasso. In pochi mesi abbiamo posto la Sacal sotto il controllo della Regione e l’abbiamo resa finalmente operativa. Parallelamente abbiamo costruito un piano di ammodernamento di tutti gli aeroporti calabresi. Due anni fa lo scalo di Reggio Calabria era in coma, senza alcuna prospettiva di sviluppo e con i voli per Roma e per Milano che rischiavano di essere cancellati. Abbiamo salvato quei collegamenti, li abbiamo fatti raddoppiare, e qualche mese fa abbiamo presentato ufficialmente con Eddie Wilson, che ringrazio per questa sua nuova visita nella nostra Regione, lo sbarco di Ryanair in riva allo Stretto. Oggi Reggio Calabria è un hub della compagnia aerea irlandese, ha 8 nuove tratte e in queste prime settimane sono stati registrati, tra arrivi e partenze, numeri da record. Sono molto felice della collaborazione con Ryanair che in questa stagione estiva ha potenziato le rotte anche dagli aeroporti di Lamezia Terme e Crotone: la prima compagnia aerea in Europa è oggi presente in Calabria con ben 30 collegamenti. Il nostro obiettivo è quello di far crescere tutto il sistema aeroportuale regionale, per portare sempre più turisti in Calabria e anche per dare nuove opportunità ai nostri concittadini. Con Ryanair abbiamo iniziato un percorso che nei prossimi mesi e nei prossimi anni porterà grandi e positive novità per la nostra Regione》.
Ryanair sta valutando anche altre possibilità di creare una base per la manutenzione degli aeromobili o in cui ospitare un centro di addestramento per piloti e personale. Occhiuto, a tal proposito, ha commentato 《Questo per me sarebbe molto importante perché renderebbe più strutturale il connubio tra la Calabria e Ryanair” e ha aggiunto: “Ho chiesto di valutare la possibilità di aggiungere una rotta per Milano o per Bergamo Sono davvero felice di vedere l’aeroporto di Reggio così vivo, finalmente, dopo tanti anni. Ringrazio Eddie per il rapporto di amicizia che si è costruito tra Ryanair e la Calabria e che noi vorremmo consolidare. Non è semplice trattare per far venire le compagnie aeree in Calabria》…… 《Stiamo ragionando anche su altre stagioni. L’idea è incrementare ancora i voli su Reggio e la Calabria. Questo dipende, però dalla capacità che avremo di rimuovere alcuni ostacoli. Come ad esempio le addizionali comunali. Su questo si sta impegnando il mio amico Francesco Cannizzaro. Se dovessimo riuscirci i voli saranno certamente di più》.
Wilson, al riguardo, ha promesso che aggiungerebbe un secondo aereo base a Reggio Calabria, con la prospettiva di raddoppiare gli attuali collegamenti gestiti dalla compagnia irlandese. Wilson ha aggiunto : 《Oggi abbiamo appreso con piacere che la Regione farà qualcosa per rimuovere l’addizionale che è semplicemente un peso. Faremo subito un nuovo investimento con un secondo aeromobile basato qui che significa nuove rotte, nuovi posti di lavoro internazionali e nuova connettività anche per il volo di Milano che è necessario》.