di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Wikipedia)
REGGIO CALABRIA – La festa prende avvio la mattina del secondo sabato del mese di settembre con la processione della Sacra Effigie che dalla Basilica dell’Eremo viene portata alla Basilica Cattedrale. Una seconda processione, che segue un percorso nel centro storico cittadino, avviene il martedì immediatamente successivo[e, in seguito, l’Effigie rimane in Cattedrale fino alla domenica coincidente o successiva al 21 di novembre quando la Vara con il quadro vengono riportati alla Basilica dell’Eremo con una terza processione. Quest’anno il ritorno all’Eremo sarà domenica 24 novembre,quando alle ore 15,30 inizierà la processione della Vara dal Duomo.
Il Santuario dell’Eremo,in una splendida posizione nell’omonimo quartiere Eremo che occupa la zona più alta della città, è uno dei maggiori templi della cristianità in Calabria e meta costante di pellegrini.Anticamente sul posto sorgeva un piccolo capitello votivo. Successivamente dodici frati Cappuccini venuti da Valletuccio, chiamati nel 1532 dall’Arcivescovo D.Geronimo Centelles perché istituissero un chiostro da dove diffondere e propagare le nuove regole francescane, iniziarono a costruire un convento che terminarono nel 1569. Il convento, dopo la pestilenza del 1576, è stato chiamato “Della Madonna della Consolazione”. Danneggiato irrimediabilmente dal terremoto del 1908 il santuario è stato realizzato, il 28 luglio 1912, con struttura in legno e tampanatura in muratura di mattoni. Il nuovo odierno Tempio-Basilicia, ideato dall’arch. Anna Sbarracani Anastasi e costruito con architetture moderne, è stato inaugurato il 30 luglio del 1965. Il 28 novembre 1971 il Santuario è stato elevato alla dignità di Basilica minore. All’interno, oltre al venerato quadro della Madonna della Consolazione, opera eseguita nel 1547 dal pittore locale Niccolò Andrea Caprioli, sono anche presenti altre opere tra le quali i pannelli di bronzo dello scultore Alessandro Monteleone e la Via crucis dello scultore Pasquale Panetta.
Per domenica 24, Loredana Pace, dirigente del Settore “Sviluppo Economico, Cultura e Turismo” del Comune di Reggio Calabria, ha disposto misure specifiche in occasione della processione per il ritorno della Sacra Effigie della Madonna del Consolazione alla Basilica dell’Eremo. L’Ordinanza dirigenziale, con Prot. 19/11/2024.0280551.U – pubblicata all’Albo Pretorio con pubblicazione n° 7580/2024, con il fine di assicurare il regolare svolgimento della processione e di garantire le necessarie condizioni di sicurezza pubblica, impone a tutti i gestori di pubblici esercizi situati lungo il percorso della processione di rimuovere gli allestimenti presenti sul suolo pubblico e specificatamente: gazebo – pedane – sedie – tavolini – fioriere. Le strade coinvolte nell’evento, che dovranno, quindi, essere sgombre dagli allestimenti, sono: Piazza Duomo – Corso Garibaldi – Viale Amendola – Via Cardinale Portanova – Via Eremo al Santuario.