Verranno presentati Domenica 5 agosto alle ore 20,00 presso la Chiesa S. Maria dell’Arco in Siderno Marina (RC) i lavori di restauro – valorizzazione e conservazione della statua lignea “Regina Pacis”; importantissima opera del Maestro e Scultore Giuseppe Correale ( 1926-2012).
L’importante opera di valorizzazione è stata resa possibile grazie al contributo e alla generosità di una famiglia di Siderno che ha sostenuto fattivamente l’idea progettuale portata avanti dal Comitato K.A.O.S ( KulturaArteOperaSviluppo) nell’ambito del nuovo mecenatismo nell’arte e nella cultura. Trattandosi di un bene del patrimonio culturale-ecclesiastico, i lavori hanno seguito un iter ben specifico con il nulla osta da parte della Sovrintendenza regionale.
Saranno presenti il restauratore Giuseppe Mantella, lo storico dell’arte Gianfrancesco Solferino e l’Arch. Lucia Saccà, Presidente del comitato promotore, che ha realizzato il progetto della nuova teca per la conservazione e valorizzazione della scultura lignea.
Interverranno don Pietro Romeo ( Vicario Generale della Diocesi di Locri-Gerace) e i sacerdoti don Massimo Nesci e don Giuseppe De Pace . I lavori saranno moderati dall’avv. Francesca Maria Romeo componente del comitato.
La “Regina Pacis” è una delle prime opere giovanili del Correale (probabilmente la più importante), realizzata nel 1944 e che era già stata oggetto in passato di un intervento a cura del Sidus Club di Siderno.
Ora, dopo diversi anni, viene riportata alla sua originaria bellezza e, soprattutto, verrà custodita in una teca adeguata alla conservazione con la possibilità di ammirarla a 360° in tutta la sua maestosità.