DA ANGELO ROSSINO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ARTICOLO32CALABRIA, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
E’ con grande sollievo che Articolo32Calabria accoglie la notizia appena divulgata dal candidato alle elezioni Regionali per il Ncd, Franco Crinò, il quale dichiara che finalmente agli abitanti della Provincia di Reggio Calabria sarebbe stato concesso loro il registro tumori.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questa bellissima notizia giunge a soli otto giorni dalla chiamata alle urne dei sudditi calabresi: a questo punto, non mi resta che sperare di cuore che nei prossimi tre anni ci siano altrettante scadenze elettorali: chissà che non si riesca ad ottenere (sempre otto giorni prima, è ovvio) anche il fascicolo sanitario elettronico, l’epidemiologico regionale generale e l’avvio a pieno regime della Fondazione Campanella. A proposito di Fondazione Campanella: mi piacerebbe tanto, caro Senatore, che questa struttura funzionasse a dovere, così potremmo togliere un odioso alibi a questi nostri concittadini discoli che, approfittando delle malattie tumorali dei loro congiunti, non vedono l’ora, pur di indebitarsi, di andare a fare gite fuoriporta in altre regioni con la scusa di curare i loro cari, nonostante l’Irpef regionale a loro carico e destinato alla sanità.
Grazie, Senatore, grazie di cuore. La ringrazio anche a nome delle centinaia di persone decedute per malattie tumorali che ci hanno negli anni abbandonati, La ringrazio a nome delle migliaia che sono attualmente malate, e delle decine di migliaia di persone che quotidianamente ruotano attorno a questo dramma. Sarei però ancor più felice se Lei dovesse decidere di concedermi solo due-tre ore del Suo preziosissimo tempo, da dedicare ad un incontro/dibattito pubblico tra lei, Articolo32Calabria e qualsiasi altro politico che, come Lei, possa in qualche modo dimostrare di aver dato l’anima per questa nobile battaglia di civiltà (vedasi, a solo titolo di esempio, l’On.le Giuseppe Giordano del Pd).
Mi creda, Senatore, sarebbe per Lei, ma soprattutto per noi, una preziosa occasione per farci capire, e quindi anche per formarci un’opinione elettorale, chi ha fatto cosa per porre un argine a questa inarrestabile ed odiosa malattia. Lascio a Lei ampia scelta di ora, data e luogo di questo incontro/dibattito, ovviamente da tenersi in tempi ristrettissimi e comunque con largo anticipo rispetto alla data del 23 novembre. Pertanto, La invito a voler esibire ai presenti la documentazione ufficiale relativa a quanto appena da Lei dichiarato circa la funzionalità e fruibilità dei dati del registro tumori della Provincia di RC e di ogni altra Sua iniziativa pubblica (mozioni, interpelli, proposte di legge etc. etc.), ivi comprese anche quelle – sempre ufficiali, ovviamente – a favore della Fondazione Campanella, eventualmente promosse; per par condicio, naturalmente, se altri candidati regionali lo vorranno, potranno parimenti produrre la loro documentazione a sostegno di questa lotta, ed io ne approfitterò per sottoporLe in quella sede due documenti che ritengo possano essere di interesse per tutti: sono due pec, inviate nel mese di settembre 2014 al Direttore Generale del Dipartimento Sanità della Regione Calabria ed al Direttore Generale dell’Asp 5 di Reggio dove chiedevo, sulla base dei preoccupanti picchi tumorali registrati in questi territori, quali strumenti di prevenzione oncologica avessero deciso di schierare sul campo. Non avendo ricevuto risposte, sono certo che il Suo impegno, prima della data del 23 novembre, si estenderà anche a questo ulteriore tema.
La saluto cordialmente, Senatore, con la certezza che ella accetterà questa mia richiesta di incontro-dibattito pubblico prima del 22 novembre.