DI SEGUITO LE CONSIDERAZIONI DI “ARTICOLO32CALABRIA” SULLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE REGIONALE
LOCRI – La nostra Associazione ha già dato ampia comunicazione sulla proposta di risoluzione sulla istituzione dei registri tumori per la popolazione regionale e provinciale e sugli interventi di bonifica sul territorio calabrese, testo licenziato in data 10 marzo 2014 dalla III* Commissione Consiliare Permanente Regionale (Sanità) presieduta dall’On.le Francesco PACENZA.
{loadposition articolointerno, rounded}
Articolo32Calabria plaude al lavoro svolto dalle Commissioni III* e IV* (Sanità e Ambiente) e sintetizzato nella proposta di cui sopra, pur prendendo atto – ahimè – dei ritardi ad ogni livello accumulati in Regione Calabria e che nel testo stesso vengono ben evidenziati.
Senza andare troppo lontani dalla nostra realtà locale, basti pensare che la delibera dell’ASP n° 5 di RC che istituisce il registro tumori per popolazione e per il territorio provinciale di RC, la n° 90, porta la data del 26.02.2013 e che ad oggi, a distanza di oltre un anno, sembrerebbe che non si sia ancora partiti con l’elaborazione dei dati.
Quanto fin qui emerso è inaccettabile, e la popolazione calabrese deve essere edotta di tutto ciò, affinché possa formarsi compiutamente un’opinione personale e per sensibilizzare la coscienza collettiva sui temi della sanità calabrese e dell’ambiente.
Ciò stigmatizzato, visti:
1. la raccomandazione del Consiglio Europeo del 2 dicembre 2003 sullo screening dei tumori (2003/878/CE);
2. il DLgs. 9 aprile 2008 n° 81 in materia di tutela della salute;
3. il D.L. 18 ottobre 2012, n° 179 in materia di sanità digitale;
4. la Sentenza della Corte Costituzionale n° 79 del 24 aprile 2013;
5. la Delibera di Giunta della Regione Calabria n° 289 del 25 marzo 2010, recante ad oggetto: “Progetto per la realizzazione del Registro Tumori della popolazione della Regione Calabria”,
6. si chiede al Presidente della Giunta Regionale, agli Assessorati Regionali Sanità e Ambiente, al Dipartimento Regionale Salute, di voler dare attuazione:
a. alle disposizioni di cui all’art. 12 D.L. 179/2012, attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il Registro Epidemiologico Regionale;
b. alle disposizioni di cui alla Delibera di Giunta Regionale n° 289 del 25 marzo 2010, recante ad oggetto: “Progetto per la realizzazione del Registro Tumori della popolazione della Regione Calabria”.
Articolo32Calabria continuerà la sua incessante opera di vigilanza e di proposta, non escludendo nuove forme di partecipazione alle lotte che oggi ci vedono in prima linea.
Per info: articolo32calabria@libero.it
Il Presidente di Articolo32Calabria
Angelo ROSSINO